Menù Notizie

26 ottobre 2005, nona sinfonia per la Juventus con Trezeguet e Mutu. A fine stagione ci sarà Calciopoli

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il campionato 2005-06 è stato uno dei più avvincenti di sempre. Perché c'era in mezzo un Milan fortissimo, ma anche la Juventus di Fabio Capello. Quadrata, difficile da battere, che di gol ne prende solamente 24 in 38 partite di campionato, divise fra Abbiati - nove - Buffon, dodici, e Chimenti, tre in tre apparizioni da terzo portiere. Alla fine la classifica reciterà così: 91 punti della Juve, con 27 vittorie, 10 pareggi e una sola sconfitta, contro il Milan, alla decima di campionato. Proprio i rossoneri secondi a 88, capaci di mantenere vivi la stagione fino all'ultimo, nonostante un ruolino davvero impressionante per Trezeguet e compagni.

Il 26 ottobre del 2005 va di scena, infrasettimanale, la sfida fra Juventus e Sampdoria. Al Delle Alpi sono presenti poco meno di 30 mila spettatori, pochissimi considerando che la capienza è praticamente del doppio. E poi i bianconeri sono reduci da otto vittorie consecutive, con solamente due gol subiti. Uno da Cariello dell'Ascoli, l'altro da Delvecchio del Parma. Sembra però una cavalcata dei record, perché arriva anche la nona sinfonia per gli uomini di Capello. Apre Trezeguet al quarantunesimo, conclude la pratica Mutu poco dopo il decimo del secondo tempo.

Una vittoria che, alla fine della stagione, non servirà a nulla. Perché se è vero che con la Reggina, sul neutro di Bari, arriva lo Scudetto, questo verrà cancellato proprio da Calciopoli. Poco dopo arriverà la retrocessione a tavolino per la Juventus, mentre il Milan prenderà 30 punti di penalizzazione, dando lo Scudetto all'Inter terza in classifica.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Giorgi Mamardashvili, già comprato dal Liverpool per la prossima stagione. Uno dei migliori del ruolo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 29 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni
00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano 00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori"