Menù Notizie

26 febbraio 2020: il Ludogorets arriva a Milano con le "inutili" mascherine. Il Covid è alle porte

di Andrea Losapio
Foto

Sarebbe bello avere Internet per rileggere la storia dei giornali nei grandi sconvolgimenti che hanno cambiato la società nel corso dei secoli. Una delle ultime, forse la più importante dell'ultimo periodo, è il monito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità all'insorgere dell'epidemia di Coronavirus in Europa. Siamo nel febbraio di tre anni fa quando c'è chi prende posizione. "Le mascherine sono inutili" è il virgolettato dell'OMS. Quindi per bloccare l'eventuale allargamento del Covid dopo i primi casi dei pazienti in Europa non servivano protezioni. Qualche volta escono le prime pagine degli anni trenta sull'invasione della Polonia di Hitler, anche quelli a posteriori sono invecchiati abbastanza male.

L'Europa League ha in programma un immancabile Inter-Ludogorets, con il paziente zero di Codogno che è stato rilevato solamente qualche giorno prima, mentre a Bergamo la mancata zona rossa tra Albino e Nembro fa fioccare i morti. I bulgari si presentano con le mascherine sul volto, sbeffeggiati da chi sarebbe meglio non prendesse posizione solo perché lo dice l'OMS. I calciatori scendono in campo anche con le mascherine per il walk around di San Siro, anche se l'indomani avrebbero giocato i sedicesimi di Europa League contro l'Inter, rischiando concretamente di venire contagiati successivamente.

A San Siro si gioca a porte chiuse dopo che, una settimana prima, c'era stata Atalanta-Valencia, una delle micce possibili che hanno portato mezza bergamasca ad ammalarsi. I bulgari sono arrivati anche con un epidemiologo per scortare la squadra e capire quali sono le eventuali protezioni da prendere. Un segnale dei tempi in anticipo su quello che succederà di lì a qualche settimana. La squadra verrà poi sottoposta ai test anti-Covid alla struttura anti militare, mentre c'era chi chiedeva di metterli in quarantena al ritorno, per 14 giorni.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto"
18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno"