Menù Notizie

25 settembre 1960, l'Inter batte 5-1 l'Atalanta a Bergamo. È la prima di Helenio Herrera

di Andrea Losapio
Foto

Galeotta fu la Coppa delle Fiere e chi la giocò. O meglio, allenò. Perché la storia di Helenio Herrera sulla panchina dell'Inter inizia nell'edizione del trofeo continentale 1958-60. Il Barcellona arriva ai quarti di finale e incontra proprio i nerazzurri, i catalani sono allenati proprio da Herrera e Angelo Moratti deve assorbire un duro colpo e una bella lezione: 4-0 all'andata, 4-2 al ritorno, sempre per i blaugrana - che poi alzeranno il trofeo vincendo il doppio confronto con il Birmingham City - e Inter che va a casa con le pive nel sacco.

Alle volte, si sa, basta un appuntamento con il destino per innamorarsi. E in quel momento Moratti vuole costruire un'Inter forte. Una Grande Inter. Lo diventerà con il tempo, attraverso i resoconti dei giornalisti e degli addetti ai lavori. Nell'estate del 1960, terminata la sua parentesi al Barcellona, Helenio Herrera accetta la corte del Presidente: il 25 settembre del 1960, a Bergamo, incominciano a vedersi i risvolti sul terreno da gioco. Lo stadio è il Comunale, l'avversario è l'Atalanta. Finisce in gloria, come a dire che il buongiorno si vede dal mattino: cinquina dei nerazzurri agli altri nerazzurri, con gol di Angelillo e Corso, più una tripletta di Firmani.

Va detto che gli avversari sono orfani di parecchi giocatori importanti, come Favini, Boccardi e Longoni. A loro bisogna aggiungere la défaillance di Humberto Maschio, dopo 7 minuti, per un problema muscolare alla coscia sinistra. Non c'erano cambi ai tempi... E per questo l'Atalanta va sotto di tre gol praticamente poco prima dell'intervallo. Invece all'ora di gioco il risultato è 5-0, con Magistrelli che invece segna il gol della bandiera per i bergamaschi. Un impatto straordinario, quello di Herrera con il calcio italiano. Prima ancora di essere la Grande Inter idolatrata sui giornali e dai tifosi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi"
18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro" 18:08 Serie A De Rossi spiega il mercato: "Pjanic andò alla Juve insultato ma a Roma andava a 2000..." 18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United 17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo