Menù Notizie

25 marzo 1934, l'Italia va ai Mondiali per la prima volta. Spezzate le reni alla Grecia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'Italia nel 1934 alzò la prima Coppa Rimet - cioè la Coppa del Mondo - al cielo, battendo la Cecoslovacchia nella finale di Roma. Una vittoria che diede slancio al fascismo, che poteva godere del fatto che la Nazionale fosse la più forte dell'epoca, con il calcio che oramai andava già verso una popolarità stellare. Nel 1932, a Zurigo, si decide di giocare il secondo Mondiale della storia in Italia, dopo quello del 1930 in Uruguay, grazie a un'opera di diplomazia che permise all'Italia di mantenere il controllo sugli arbitri durante la manifestazione. In particolare uno svizzero, Mercet, che il 25 marzo del 1934 arbitra un'altra partita importante, cioè Italia-Grecia.

Ottantanove anni fa era una domenica, c'era una tornata elettorale per il popolo italiano per esprimersi a favore o contro la lista dei deputati del Gran Consiglio del fascismo, con un plebiscito a favore di Mussolini. Oltre 10 milioni votarono a favore, in un clima oramai assuefatto al fascismo. Senza ostacoli in campo politico, Mussolini voleva averlo anche in campo sportivo, quindi non era possibile perdere la sfida contro la Grecia, valida proprio per arrivare alla Coppa del Mondo. La partita comunque non ebbe storia, la squadra di Vittorio Pozzo era troppo superiore, con un largo 4-0: risultato che probabilmente il Duce voleva anche quando, in un famoso discorso, disse "spezzeremo le reni alla Grecia".

Curiosamente non c'è stato un ritorno, sebbene previsto dal regolamento. La motivazione non si sa, anche se ci sono varie ipotesi: la prima era che le autorità dei due paesi si fossero accordate per giocare solo in Italia, l'altro è che la vittoria dell'andata risultava troppo ampia per avere un ritorno in Grecia. Altri, invece, parlano di 700 mila dracme di regalie donate ad Atene per il passaggio del turno.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità" 23:12 Calcio estero Real, Kroos: "Giocare insieme a Mbappé, Vinicius e Bellingham? Non sono affari miei" 23:08 Serie A Ranking, la Germania avrà cinque squadre in Champions. E il Borussia va al Mondiale 23:04 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Rammarico per la vittoria mancata, ma la squadra è viva"