Menù Notizie

25 febbraio 2012, gol fantasma di Muntari in Milan-Juve. E i bianconeri volano

di Alessio Del Lungo
Fonte: a cura di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Chissà come sarebbe cambiato il calcio italiano degli ultimi dieci anni se fosse stato convalidato il gol di Sulley Muntari il 25 febbraio del 2012? Undici anni fa si giocava Milan-Juventus, in un San Siro gremito. Da una parte Ibrahimovic, ora come allora, dall'altra Bonucci. Entrambi doppi ex, guardacaso, che militano ancora adesso nelle rispettive squadre. Era l'anno di Nocerino, in gol una domenica ogni tre. E infatti al quattordicesimo passano in vantaggio i rossoneri con l'ennesima rete del centrocampista. Sarebbe un vantaggio importantissimo, perché c'è solamente un punto di distanza fra gli uomini di Allegri e quelli di Conte, che poi finiranno imbattuti il torneo.

Poco dopo la metà del primo tempo, il fattaccio. Angolo di Emanuelson, colpo di testa di Mexes che impegna Buffon a una ribattuta. Sul rimbalzo c'è Muntari che, di testa e da due passi, spedisce ben oltre la linea. Arbitro Tagliavento, guardalinee Romagnoli: tutto lo stadio la vede dentro, i due protagonisti no. E se per il principale l'appiattimento e la mancanza di profondità è palese, dall'altra è molto difficile non vedere come il pallone sia entrato "di tanto così", come si riferiva in una canzone Elio a un altro gol non dato - questa volta negli anni novanta, con Bierhoff protagonista - contro la Juventus. Sarebbe stato il 2-0 e presumibilmente il più quattro di una Serie A poi finita alla Juventus, che da lì in poi impone il proprio dominio per nove stagioni, fino all'attuale situazione.

A onore del vero e della cronaca, c'è un altro episodio increscioso: Vucinic imbecca Matri che insacca il gol dell'1-1, prima del definitivo pareggio poi siglato dallo stesso attaccante italiano. Un errore per uno non fa male a nessuno? Forse, ma è chiaro che l'incidenza del primo episodio ha poi completamente cambiato il corso della partita. E forse della storia del calcio italiano.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro
09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra