Menù Notizie

25 agosto 1990, la Lazio di Zoff rifila una quaterna al super Milan di Arrigo Sacchi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 25 agosto del 1990 c'è ancora tempo per le amichevoli. Il calendario non era così fitto come quello attuale e quindi c'è la possibilità di vedere una partitella di lusso fra la Lazio di Dino Zoff - che ha appena sostituito Giuseppe Materazzi, padre di Marco - e i Campioni d'Europa del Milan di Arrigo Sacchi, quasi invincibili ai tempi. È l'estate di Italia 90, con i Mondiali vinti poco prima dalla Germania con il gol di Brehme su rigore, contro l'Argentina di Diego Armando Maradona.

La Lazio ha ceduto Di Canio e Amarildo, ma arriva un nuovo centravanti. È tedesco, forse l'antesignano di Miroslav Klose. Perché Karl Heinz Riedle è stato acquistato dal Werder Brema e si candida a essere uno dei migliori stranieri della stagione. Il Milan ha appena vinto la Supercoppa Europea, oltre alla Coppa Intercontinentale. Il gol di Rijkard invece aveva fatto alzare la Coppa dei Campioni a Vienna, al Prater, contro il Benfica.

È un'amichevole, ma può ritenersi la prova generale di quello che sarà il campionato. All'Olimpico va in vantaggio il Milan, grazie a un autogol di Sergio, salvo poi venire raggiunti da Ruben Sosa. L'uruguaiano raddoppia, poi insacca proprio Riedle, infine Saurini. 4-1 finale che non si rifletterà nel campionato: biancocelesti in zona salvezza, Milan che perde lo Scudetto contro la Sampdoria.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 13 settembre 07:00 Serie A Inter e Milan, oggi nuovo round sullo stadio in Comune: si torna al punto di partenza? 06:45 Serie A Juve, si svuota l'infermeria: Motta, però, aspetta il rientro di Conceicao 06:30 Serie B Frosinone, a Brescia per centrare il primo successo stagionale 06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 4^ alla 13^ giornata
06:06 Serie B Serie B, Cesena-Modena: i bianconeri ritrovano Shpendi, Caso pronto al debutto 06:05 Serie A Domani torna in campo la Serie A: il calendario completo fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bresser: il gioiellino del PSV ha radici statunitensi 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di B e le sette gare di C in programma 05:00 Nato Oggi... Joel Pohjanpalo, il bomber che ha fatto innamorare Venezia. Al primo anno di A 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 13 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 settembre 00:57 I fatti del giorno Nani racconta il mercato dell'Udinese, per Sanchez bisogna ancora aspettare un mese 00:53 I fatti del giorno Balotelli aspetta la chiamata della Serie A, che per ora non arriva: "Proposte dall'estero" 00:49 I fatti del giorno Elezioni Lega B, nulla di fatto. Tutto rimandato ad ottobre con l'idea di un nuovo candidato 00:45 I fatti del giorno La Roma dice sì al Galatasaray, Zalewski per ora non apre e rilancia 00:42 I fatti del giorno Bove: "Addio alla Roma scelta mia". La Fiorentina aspetta novità da Gudmundsson 00:38 I fatti del giorno Parla De Laurentiis: "Un orgoglio vincere rispettando le regole. Non sono mica impazzito" 00:34 I fatti del giorno Sulle orme di CR7 e papà Sergio: ecco Conceicao. Juve sempre alle prese col caso Dusan 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mbappé e PSG allo scontro, Lotito chiude il caso Provedel 00:26 Calcio estero Navas raggiunge Depay in Brasile? Trattativa in fase avanzata col Gremio 00:23 Serie A Lazio, Lotito sul caro-biglietti: "Aumenti in linea con la A. Potevano fare l'abbonamento" 00:19 Serie C Massimo Paci: "Le seconde squadre alzano il livello della Serie C e portano visibilità" 00:17 Serie A Inter, Lautaro: “Seconda stella l’emozione più grande. Vogliamo altri trofei” 00:15 Serie A Sabatini: "Il vero lavoro mostruoso Giuntoli l'ha fatto al Napoli, alla Juve non ancora" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, problema all'inguine per Reyna: nuovo stop per l'americano 00:08 Serie A Audero titolare nel Como? Fabregas: "È pronto, ma non sarà una scelta definitiva" 00:04 Serie C Capuano: "Tutti vorrebbero allenare l'Avellino, ma per adesso non mi ha chiamato nessuno" 00:01 Editoriale Oltre le contestazioni dei tifosi e un mercato senza un uomo copertina. Perché questo Torino merita fiducia: funzionalità, idee, scouting. Nel punto più 'buio' può arrivare la grande sorpresa 00:00 A tu per tu …con Fabio Lupo