Menù Notizie

23 ottobre 2008, l'Udinese batte 2-0 in Coppa UEFA il Tottenham di Bale e Modric

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Quindici anni fa l'Udinese, impegnata nella prima partita della fase a gironi della Coppa UEFA, sfida il Tottenham al Friuli. La squadra di Pasquale Marino parte da sfavorita contro gli Spurs, ma riesce a compiere un'impresa e vincere 2-0. La gara si sblocca al 24' dopo una follia da parte di Gomes, estremo difensore degli inglesi, che ha un'esitazione nel rinviare con i piedi, si allunga il pallone e si fa sottrarre la sfera da Quagliarella. A quel punto il centravanti, che si stava allargando verso sinistra, viene steso dal portiere in area e guadagna un calcio di rigore: dal dischetto va Di Natale, che è glaciale e realizza l'1-0 momentaneo.

Da quel momento gli equilibri saltano e il Tottenham si sbilancia alla ricerca del pareggio, lasciando ampi spazi all'Udinese, che infatti poco dopo va vicina al raddoppio con Motta. La reazione degli ospiti è firmata Gareth Bale, futuro campione che passerà al Real Madrid per 100 milioni di euro, che calcia alta una punizione. Spara alle stelle invece O'Hara, non sfruttando una maldestra uscita di Handanovic, e così i friulani continuano la strenua difesa della propria porta. Juande Ramos ad un certo punto decide di inserire Luka Modric, che 10 anni dopo vincerà il Pallone d'Oro. Niente da fare, quella non è la loro serata e a farla diventare più complicata ci pensa O'Hara che nel giro di 60 secondi rimedia due gialli e al 57' viene espulso.

Il Tottenham resta in partita soltanto grazie a Gomes, che si supera su Domizzi e Di Natale, ed ha la grande occasione per l'1-1 all'84'con Bent che, sul cross di Giovani dos Santos obbliga Handanovic ad un prodigioso intervento. Sulla ripartenza Di Natale trova Quagliarella ed insieme orchestrano un contropiede perfetto, concluso da Pepe con il destro all'86'. Il Friuli esplode, l'Udinese vince 2-0. Di seguito le formazioni dell'incontro:

Udinese (4-3-3): Handanovic; Motta, Coda, Domizzi, Lukovic (dal 44' st Pasquale); Inler, D'Agostino, Isla; Sanchez (dal 34' st Pepe), Quagliarella (dal 41' st Floro Flores), Di Natale. Allenatore: Marino.

Tottenham (4-5-1): Gomes; Hutton, King, Woodgate (dal 19' st Giovani dos Santos), Assou-Ekotto (dal 1' st Modric); Lennon, Zokora, Jenas, O'Hara, Bale; Bent. Allenatore: Ramos.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 settembre 00:56 I fatti del giorno Taremi, Arnautovic, Zielinski: Inter, Inzaghi prepara novità. Le ultime e le parole della vigilia 00:53 I fatti del giorno Il Milan vuole cambiare marcia anche in Champions. Fonseca e Leao scaldano la vigilia 00:49 I fatti del giorno Cagliari corsaro a Parma, Nicola lascia l'ultima posizione: la classifica aggiornata di Serie A 00:45 I fatti del giorno Piccoli fa volare il Cagliari, Parma ko 3-2 al Tardini. Nicola si gode la sua rivincita
00:42 I fatti del giorno Pisilli conquista Roma e... Spalletti: pre-convocati lui e Maldini. Le parole del ct 00:38 I fatti del giorno Szczesny freme per il Barça: svolte le visite top secret, atteso l'annuncio. Flick gli ha già parlato 00:36 I fatti del giorno Maxi blitz contro i clan degli ultras di Inter e Milan, arresti e perquisizioni 00:34 I fatti del giorno Non solo la Serie A. Oggi in campo anche la B e la C: in archivio la rispettiva 7ª giornata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Cagliari sbanca Parma, prima gioia Nicola. Tifosi serbi a Milano 00:27 Calcio estero Troppe partite, anche Timber preoccupato: "È pericoloso. In Premier non c'è la pausa invernale" 00:23 Serie ATMW Castori: "Colpani deve rompere il ghiaccio con la Fiorentina. E per me è una mezzala" 00:19 Serie C Pescara, stagione sostanzialmente finita per Lonardi: si è rotto il legamento crociato 00:15 Serie A Parma, Pecchia e i troppi gol subiti: "I due con il Napoli rovinano le statistiche" 00:12 Calcio estero Ajax solo un ricordo, doppio Immobile col Besiktas: "Contenti di aver vinto dopo il 4-0" 00:08 Serie A Indagate le curve di Inter e Milan, Abodi: "Dobbiamo rafforzare alcuni strumenti" 00:04 Calcio femminile Juventus Women, Rosucci torna al gol: "Cantore mi aveva chiesto un regolo. È per lei" 00:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 00:00 A tu per tu …con Beppe Iachini 00:00 Accadde Oggi... 1 ottobre 2003, l'ultima presenza di Rivaldo con il Milan. Contro il Celta Vigo
Lunedì 30 Settembre 2024
23:59 Serie A Cagliari, Nicola: "Mina uscito per un problema. Luvumbo è un esterno, deve crescere" 23:58 Serie A Milan, Fonseca: "Leao è una persona che ascolta e vuole imparare, sin dal primo giorno" 23:57 Serie ALive TMW Cagliari, Zortea: "Oggi abbiamo concretizzato. Avevamo preparato la situazione del gol" 23:56 Calcio estero Griezmann dice addio alla Nazionale, Diallo: "Leggenda del nostro calcio, uomo esemplare" 23:52 Serie A Spalletti traccia la linea per l'Italia: "Ci servono calciatori come Fagioli e Ricci" 23:49 Serie C Ionita: "A Lecco mi sento a casa". E Aliberti lo accoglie: "Accresce il valore della rosa" 23:46 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Molto contenti e felici, ma ci sono tante partite: tutto da conquistare" 23:45 Serie A Juventus, Cambiaso: "Leao e Kvara ad oggi i più forti esterni che ho affrontato in Serie A" 23:45 Serie A Il dg della Stella Rossa avvisa l'Inter: "Tenete d'occhio il talento Andrija Maksimovic" 23:43 Serie ATMW Il Cagliari vince nel finale con Piccoli a Parma: 3-2 al Tardini, le migliori foto del match