Menù Notizie

22 febbraio 2010, Mourinho viene squalificato per 3 giornate dopo le manette a San Siro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Il 22 febbraio del 2010 Mourinho viene squalificato dal giudice sportivo. Non sarebbe una novità - né l'ultima volta - se non fosse per il gesto. Due giorni prima, a San Siro, si gioca Inter-Sampdoria, arbitra Tagliavento. Uno dal cartellino (molto) facile. Tanto che alla fine del primo tempo i nerazzurri si trovano addirittura in doppia inferiorità numerica per le espulsioni di Walter Samuel e Ramiro Cordoba per doppia ammonizione, a causa di interventi abbastanza violenti. Mourinho, in totale dissenso contro l'arbitro (anche qui, non una novità), decise di fare le manette a favore di telecamera, alzando ulteriormente la tensione. Fuori dal campo arrivò la squalifica di due giornate a Esteban Cambiasso - reo di avere cercato di dare un pugno a un giocatore della Samp - e Sulley Muntari, che insultò l'arbitro mentre usciva dal campo.

Mourinho per questo gesto prese tre giornate di squalifica e 40 mila euro di multa. "Per aver contestato apertamente l’operato arbitrale con atteggiamenti plateali, in particolare mimando le manette: per aver inoltre, nell’intervallo, rivolto all’arbitro e agli assistenti espressioni ingiuriose e per avere, nel corso della gara, contestato ripetutamente la presenza dei collaboratori della Procura federale", si leggeva nel dispositivo.

Sull'accaduto arrivarono, poi, anche le spiegazioni di Moratti. "Le manette? Solo Josè conosce il significato del suo gesto, lui l’ha fatto e lui lo deve spiegare. Forse intendeva che vogliono fermarci".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jose Mourinho (@josemourinho)

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
11:00 Serie A Fonseca: "Ai tifosi prometto un Milan capace di dominare le partite e renderli orgogliosi" 10:57 Calcio estero L'ottima Copa America, ora un trasferimento: Eduard Bello vola al Barcelona Sc 10:53 Serie A Milan, ora Pavlovic ed Emerson Royal. Poi l'assalto a Samardzic con due contropartite 10:49 Serie B Palermo, ecco Appuah. Poi lo sfoltimento: via Nedelcearu? 10:45 Serie A Evangelisti sul CdS: "Roma, da Soulé a Dovbyk: i Friedkin sanno dove piazzare un colpo di scena"
10:42 Calcio estero Maresca, nuovo colpo in prospettiva:Anselmino dal Boca domani fa le visite con il Chelsea 10:38 Serie A Venezia, Duncan: "Orgoglioso di far parte di questo progetto. Tifosi: sosteneteci" 10:35 Podcast TMWPodcast TMW Rivoluzione Fiorentina: un grande colpo in mezzo, cambia tutto a centrocampo 10:34 Serie B Modena, spunta un nuovo nome per la trequarti: Hrustic del Verona 10:34 Altre NotizieTMW Radio Giorgio Perinetti: "Avellino, ancora 2-3 innesti. Così ho convinto Sounas" 10:30 Serie ATMW Genoa, la situazione infortunati: Ekuban può rientrare l'Inter, Gudmundsson in Coppa 10:27 Calcio estero Martegani, niente Palermo? E' ad un passo dal Boca: la formula 10:23 Serie A Roma, dopo Soulé ecco Dovbyk: l'operazione può essere chiusa nelle prossime 48 ore 10:19 Serie C Un mese all'avvio della Serie C 2024/25: il calendario completo dei tre gironi 10:15 Serie A Bologna, si attende una risposta da Hummels: intanto volo e visite prenotati 10:12 Serie CUfficiale Messina, rinforzo per la difesa: dal Catanzaro arriva in prestito Morleo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Zortea al Cagliari 10:08 Serie D Ufficiale: Vincenzo Guerini presidente onorario della Ssc Ancona 10:08 Serie AUfficiale Venezia, colpo a zero per il centrocampo: biennale con opzione per Alfred Duncan 10:04 Serie B La B riparte con Brescia-Palermo il 16 agosto. Date e orari dalla 1ª alla 4ª giornata 10:00 Serie A Inter, Gudmundsson "bloccato" da Arnautovic: ancora nessuna offerta per l'austriaco 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La MLS tenta Griezmann. Il PSG sfida il Barça per Nico Williams 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'inferno di Harry Maguire, tra Manchester United ed Europei 09:49 Rassegna stampa Napoli, tutto su David Neres. Si punta al prestito, il riscatto poi con i soldi di Lindstrom 09:45 Serie A Inter, è un centrocampo da favola: solo il Real Madrid ha più soluzioni offensive 09:43 Rassegna stampa Torino senza difensori, Vagnati si muove: Erlic si avvicina, Nastasic chance a zero 09:38 Rassegna stampa Retroscena Dovbyk: non risponde al tentativo last minute di Simeone, vuole solo la Roma 09:33 Rassegna stampa Fiorentina, casting a centrocampo: prima offerta per Tessmann, piace anche McKennie 09:30 Serie A Juventus, non solo Todibo: pronti 45 milioni di euro per arrivare a Koopmeiners 09:28 Rassegna stampa Juve scatenata anche sugli esterni: in arrivo il sì di Adeyemi e Francisco Conceiçao