Menù Notizie

21 febbraio 2004, muore John Charles. Con Sivori e Boniperti rese grande la Juve

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Il 21 febbraio 2004 si spegne a 72 anni John Charles. Primo gallese a giocare in Serie A, fu uno dei pochi britannici a sfondare nel calcio italiano. Dopo essere cresciuto nelle file del Leeds United arriva alla Juventus nel 1957: con i bianconeri conquista tre scudetti e due coppe Italia, formando con Omar Sivori una delle coppie più prolifiche del campionato italiano. Il gallese nei cinque anni alla Juventus segna 105 gol in 182 partite disputate. Dotato di grande forza fisica Charles era straordinario nel colpo di testa, oltre ad essere in possesso di un destro preciso e potente. Dopo una stagione alla Roma, ritorna nel Regno Unito, nel Cardiff City, con cui conquista ancora due coppe del Galles. Chiude la carriera nel 1972 a 40 anni.

Giampiero Boniperti, suo ex compagno di squadra, ha detto di lui: "È stato unico come giocatore. Era un giocatore generoso, molto corretto, troppo forse per giocare da centravanti nella Juventus in Italia. Ci ha insegnato il comportamento che deve tenere un giocatore di calcio in campo. È uno che ha picchiato Sivori perché reclamava troppo, questo vuol dir tutto. L’ha preso per il collo, Sivori ha spalancato gli occhi. Io mi fermai sai se si presenta Charles che è stato campione europeo dei pesi massimi quando era militare a vederlo da vicino faceva impressione e Sivori si è fermato”. Il ricordo di José Altafini: “Charles era un gigante buono, era impossibile marcarlo, saltava bene di testa ed era alto, fisicamente potente, uno che si scontrava con lui era un po’ difficile”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio
21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato"