Menù Notizie

19 marzo 1996, Roma out ai quarti di Coppa UEFA: 3-1 allo Slavia Praga e impresa solo sfiorata

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Andrea Pasquinucci

Ventotto anni fa una Roma commovente venne eliminata nei quarti di finale di Coppa UEFA dallo Slavia Praga, pur vincendo 3-1 il ritorno. Dopo la sconfitta in Repubblica Ceca per 2-0, all'Olimpico i giallorossi cercano il miracolo e puntano sulla spinta dei 63.859 spettatori. Nonostante un pressing costante da parte dei padroni di casa, il punteggio all'intervallo rimane in parità e lo stadio comincia a crederci di meno. Ad infuocare l'ambiente ci pensa Francesco Moriero con un destro dalla distanza al 60' dopo una corta respinta della difesa. Adesso le cose cambiano, con una rete il match si prolungherebbe ai supplementari.

All'82', quando tutto sembrava perso, un calcio di punizione perfettamente battuto con il sinistro da destra da parte di Carboni trova il colpo di testa del Principe Giuseppe Giannini, che si toglie la maglia e si gode l'abbraccio della sua gente in festa. Ogni indizio ora porta verso la qualificazione della Roma. L'arbitro fischia la fine e nei 30 minuti successivi è un dominio da parte della squadra di Carlo Mazzone. E alla fine il 3-0 arriva: invenzione di Totti a centrocampo, avversario saltato e filtrante perfetto per il solito Moriero, che batte Stejskal e fa 3-0. Sventolano migliaia e migliaia sciarpe giallorosse all'Olimpico, ma al 112', dopo un rinvio del portiere e un colpo di testa di Staijner, il pallone arriva a Vavra, che dal limite con il destro non lascia scampo a Cervone. L'epilogo diventa drammatico, la Roma sfiora il passaggio del turno, ma viene eliminata dallo Slavia Praga. Di seguito la formazione di quella partita:

Roma (4-4-2): Cervone; Aldair, Lanna, Carboni, Annoni; Moriero, Di Biagio (dal 20' s.t. Statuto), Giannini, Fonseca (dal 1' s.t. Cappioli); Totti, Balbo. Allenatore: Mazzone.

Slavia Praga (5-4-1): Stejskal, Suchoparek, Kozel, Hysky, Novotny, Penicka; Bejbl, Kristofik (23's.t. Vavra), Smicer (dal 41' s.t. Vagner), Lerch (dal 1's.t.s. Stajner); Poborsky. Allenatore: Cipro.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
10:53 Serie ATMW Alphonso Davies, prove di Real? Per ora telefono muto, lui chiede 12 milioni al Bayern 10:49 Serie C Rimini, Troiese: "Siamo quelli del talento che incontra l’opportunità. Perugia? Dura" 10:45 Serie A Preferisco la Coppa. Ma anche essere fortunati porta ottimi vantaggi 10:42 Calcio estero Nessuno come Joselu: il bomber 34enne in questa Champions ha segnato un gol ogni 54 minuti 10:38 Serie AVideo "Critiche ad Allegri? Siamo abituati, il gruppo è forte". Juventus, le parole di Mattia Perin
10:34 Serie B Ascoli, al 'Del Duca' per il match col Pisa presenti anche i tifosi del Woodbridge Town 10:30 Serie A Juventus, caccia al centrale: Calafiori il preferito, ma in corsa anche Diomande e Lacroix 10:27 Calcio estero Vinicius Junior non è più una sorpresa: giocatore più decisivo della Champions dal 2021-2022 10:23 Serie A Lazio, Rovella fuori dal progetto di Tudor. Ma in estate costerà 17 milioni 10:19 Serie B Ternana, c'è voglia di salvezza. Maxischermo al 'Liberati' per la gara contro la Feralpi 10:15 Serie A Capello: "Sarri, Conte e gli altri. Perché il Milan cerca l'allenatore all'estero?" 10:11 Calcio estero Stagione amara, amarissima per il Bayern: era dal 2011-12 che non vinceva neanche un trofeo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Koopmeiners e la stagione record all'Atalanta 10:08 Serie A Napoli, avviata la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia: il punto e i dettagli economici 10:04 Serie B Alta tensione Bari. Già da oggi le Forze dell'Ordine a presidiare il San Nicola 10:00 Serie A Lazio, con Tudor in tanti sono fuori posto. Isaksen, Cataldi e Rovella verso l'addio 09:56 Calcio estero È la Real... Champions League: ben sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson 09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20