Menù Notizie

19 gennaio 1991, muore Dino Viola. Mitico presidente della Roma e politico vicino ad Andreotti

di Andrea Losapio
Foto

Il 19 gennaio 1991 è un giorno molto duro per la Roma. Perché saluta il mitico Dino Viola, presidente dal 1979 e autore di alcune grandi imprese con i giallorossi, come vincere lo Scudetto con Falcao come titolare e arrivare a un passo dalla Coppa dei Campioni, giocata allo Stadio Olimpico nel 1984 contro il Liverpool di Grobelaar. Non finì benissimo, ai rigori, con il portiere inglese che mise in piedi uno show per fare sbagliare i giocatori giallorossi - come Dudek vent'anni più tardi - riuscendo nell'impresa, a causa degli errori dagli undici metri di Graziani e Conti (a segno, invece, Di Bartolomei e Righetti). Negli anni ottanta riuscirà anche a vincere quattro Coppe Italia, portando Roma nell'Olimpo delle grandi di quel periodo con le strisciate e il Napoli.

Grandi colpi, come quelli di Aldair o Cerezo, ma anche di Boniek e Voeller. Ottimo il suo rapporto con il Barone, Nils Liedholm, vero e proprio moloch della panchina. Ci sono anche alcuni aspetti. "censurabili". Perché il 25 aprile 1984 si gioca Roma contro Dundee United, con Viola che cerca di corrompere l'arbitro. Il Grand Jury d'appello della UEFA gli infligge quattro anni, mentre la Corte Federale della FIGC lo assolve per sopravvenuta prescrizione. Viola forse fu una sorta di precursore di Berlusconi: utilizzando la propria fama si candidò come senatore nella DC, sedendo in Senato dal 1983 al 1987, vicino alla corrente di Giulio Andreotti.

Trentatré anni fa l'addio dopo le complicazioni legate a un tumore all'intestino. Dino Viola è stato sepolto nel cimitero capitolino del Verano assieme alla moglie Flora, morta il 10 novembre 2009. Dopo la sua scomparsa, nel 1994, il Comune di Roma gli ha dedicato, a Trigoria, il piazzale d'ingresso del centro sportivo Fulvio Bernardini.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio
00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard"