Menù Notizie

17 marzo 1991: il Napoli vince grazie a un gol di Zola. Ma Maradona è positivo all'antidoping

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Aic/Image Sport

È forse il giorno più agrodolce per il Napoli e per la sua città. Perché il 17 marzo 1991 è l'ultima partita di Diego Armando Maradona all'allora San Paolo, stadio che ora invece prende il suo nome. Dopo la sfida contro il Bari, vinta per 1-0 con rete di Gianfranco Zola, il campionissimo argentino viene sorteggiato per l'antidoping. Maradona viene trovato positivo, le controanalisi poi confermeranno le tracce di cocaina all'interno del suo corpo. È una notizia bomba, che sconquassa il club e il mondo del calcio. Lo stesso Diego lascerà a inizio aprile la città, per poi non farci ritorno. Cinque giorni dopo, il 6 aprile 1991, la commissione disciplinare della Lega lo ferma per 15 mesi, mentre il 20 viene confermata la sanzione, di fatto bloccandolo fino al 30 giugno del 1992.

È l'inizio della parabola discendente, perché poi Maradona finisce al Siviglia nel 1993 per cercare di arrivare a USA 1994, dove la FIFA lo vuole assolutamente in forma, anche per trainare il soccer nel continente. Lui si allena come un matto per essere in forma splendente e la prima partita, contro la Grecia, è uno show: 4-0 con uno dei gol più belli del Pibe, grazie a un'azione travolgente. Lì arriva una nuova positività, stavolta all'efedrina, che sembra tanto un complotto contro di lui. A quel punto è una botta troppo forte per rientrare in campo, se non come allenatore, dove tornerà al Mondiale nel 2010 (perdendo poi contro la Germania).

In un'intervista a Il Fatto Quotidiano di qualche tempo fa, Giorgio Perinetti ricorda i momenti della comunicazione della positività del 1991 a Maradona. “Purtroppo sono dovuto andare io, alle mie parole si è toccato con la mano il fianco come se proprio in quel punto sentisse un dolore fisico. Nello stesso istante ha fatto una smorfia che non dimenticherò mai più. È stato un momento doloroso per tutti. Per lui che aveva capito che la sua carriera in Italia era giunta al termine e per la gente di Napoli. In qualche misura quel breve colloquio ha segnato per sempre anche la mia vita”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari"
15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1'