Menù Notizie

17 maggio 1953, viene inaugurato lo stadio Olimpico. Il grande ospite è Puskas e l'Italia perde 0-3

di Andrea Losapio
Foto

Centomila spettatori. Era la capienza dello stadio Olimpico di Roma, appena terminata, il 17 maggio del 1953. Settant'anni fa veniva inaugurato l'impianto romano, con un avversario di lusso: l'Ungheria di Ferenc Puskas, l'attaccante più forte del Mondo. Era anche la squadra migliore di tutte, considerata la grande vittoria nell'Olimpiade del 1952 - 2-0 contro la Jugoslavia - e il soprannome di Aranycsapat, Squadra d'Oro. Era la squadra di Ferenc Puskás, Gyula Grosics, Nándor Hidegkuti, Zoltán Czibor e Sándor Kocsis, tra gli altri. Una formazione che ha fatto storia, tanto da arrivare da strafavorita al Mondiale 1954, dove però successe il "miracolo di Berna", con la Germania che recupera un 2-0 che sembrava dare il Mondiale ai magiari. Potrebbe c'entrare il doping, ma questa è un'altra storia.

Per la partita contro l'Ungheria gli spettatori erano 90 mila e c'era anche il presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, a presenziare. Prima dell'inizio della contesa furono liberati circa 3000 colombi. Non una scelta casuale, visto che lo stesso stadio aveva una predominanza di bianco. Ma c'era anche un valore simbolico, visto che i colombi erano il simbolo della pace: dopo la recentissima guerra Mondiale era un tentativo per sperare in un lungo periodo di prosperità.

L'Olimpico, con le Olimpiadi a Roma del 1960, venne ulteriormente ristrutturato. La sfida contro gli ungheresi, per onor di cronaca, terminò 0-3, con il gol del primo centravanti arretrato della storia, Hidegkuti, a sbloccare la partita. Poi sale in cattedra Puskas, prima con una finta su Venuti e una conclusione sotto la traversa, poi con una serpentina al limite dell'area e palla, a giro, sul palo più lontano. Non male come esordio, almeno per lo stadio. Per l'Italia il Mondiale svizzero non fu un granché (eliminata dai padroni di casa nello spareggio di Basilea).

Il tabellino

Coppa Internazionale 1952-53

Italia-Ungheria 0-3
Hidegkuti, Puskas, Puskas.

Italia
Sentimenti; Giovannini, Cervato, Bortoletto, Grosso, Venturi, Boniperti, Pandolfini, Galli, Amadei, Cervellati.
Allenatore: Beretta-Meazza

Ungheria
Grocsis; Buzanszky, Lantos, Bozsik, Lorant, Zakarias, Budai II, Kocsis, Hidegkuti, Puskas, Czibora.
Allenatore: Manoli.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club