Menù Notizie

17 luglio 1994, il rigore sbagliato più doloroso del Mondo. E il pianto di Franco Baresi

di Andrea Losapio
Foto

Il 17 luglio del 1994 c'è una partita spartiacque. Al Rose Bowl di Pasadena, California, si gioca la finale del Mondiale statunitense. Brasile e Italia sono arrivate alla finale in maniera diversa: i verdeoro non sono spettacolari come quelli del 1982, ma sono solidi e hanno due attaccanti letali. Gli azzurri si aggrappano al talento di Roberto Baggio, straordinario protagonista della cavalcata - con una doppietta in semifinale alla Bulgaria, ma non solo - di chi era partito con una sconfitta contro l'Eire. L'ultima volta, in finale, aveva avuto la meglio il Brasile, con tre fotogrammi su tutti: il gol di Carlos Alberto, la zuccata di Pelè, i sei minuti della staffetta fra Rivera e Mazzola. Poi c'era il leggendario 3-2 di Spagna 1982, con Paolo Rossi che si intesta il Mondiale a pieno titolo, risvegliandosi dal torpore delle prime gare.

Franco Baresi è costretto a giocare acciaccato. Arrigo Sacchi prova a imbrigliare i brasiliani e ci riesce quasi del tutto. Romario e Bebeto girano a vuoto, c'è solo un vero e proprio sussulto quando Pagliuca sbaglia l'intervento e il palo lo salva - un po' come fatto da Donnarumma in finale contro l'Inghilterra, tre anni fa - ma la partita è brutta, anche a causa dell'afa e del grande caldo. Si arriva ai rigori: Baresi si fa parare il primo rigore, Massaro sbaglia il quarto. Poi Baggio manda alto e Baresi si mette a piangere: il Brasile è Campione del Mondo per la quarta volta, superando l'Italia nel ranking.

Brasile

Taffarel, Jorginho (Cafu), Branco, Mauro Silva, Aldair, Marcio Santos, Mazinho, Dunga, Romario, Zinho (Viola), Bebeto.
Allenatore: Parreira.

Italia
Pagliuca, Mussi (Apolloni), Benarrivo, Albertini, Maldini, Baresi II, Donadoni, Baggio D. (Evani), Massaro, Baggio R., Berti.
Allenatore: Sacchi.

Sequenza rigori: Baresi II (sbagliato), Marcio Santos (sbagliato), Albertini (gol), Romario (gol), Evani (gol), Branco (gol), Massaro (sbagliato), Dunga (gol), Baggio I (sbagliato).

Arbitro: Puhl

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
18:23 Serie A Napoli, Conte: "Neres titolare? Dipende da lui, come tutti. Il 4-3-3 adesso è una possibilità" 18:19 Serie B Reggiana, Viali: "I risultati accelerano la consapevolezza. Aspetto mentale fondamentale" 18:15 Serie AUfficiale Ecco il rinnovo di Vogliacco fino al 2027. Il comunicato del Genoa sul difensore 18:12 Calcio estero Baraja sincero: "Deluso da Rafa Mir ma tutti devono avere una seconda possibilità" 18:08 Serie A Causio: "Juve, Motta mi intriga. Avrei preso Ederson, non paragoniamo Yildiz a Baggio"
18:04 Calcio femminileUfficiale Scambio fra Inter e Fiorentina: Durante torna in viola, Baldi veste il nerazzurro 18:00 Serie A Barbara Berlusconi: "Su San Siro commedia che umilia Milano. Persi mesi per constatare l'ovvio" 17:56 Calcio estero Rifiutata la richiesta di scarcerazione di Robinho. Resta nel pericoloso carcere di Tremembé 17:53 Serie A Nuovo stadio di Napoli, arch. Zavanella: "Presenterò a De Laurentiis il progetto" 17:49 Serie B Carrarese, Calabro: "Il Sassuolo è un esempio. Soddisfatto del lavoro durante la sosta" 17:45 Serie A Novellino: "Nicola certezza per il Cagliari. Napoli ha dalla sua la qualità della rosa" 17:42 Calcio estero Guardiola è il "Paperone" degli allenatori di Premier. Al secondo posto c'è Arteta 17:38 Serie A Letizia parla della Serie A: "Inter, Juventus e Napoli possono ambire al primo posto" 17:34 Serie B Brescia-Frosinone, i convocati di Vivarini: c'è Zaknic. Assenti quattro elementi 17:32 Altre Notizie Italia U16, doppia amichevole contro la Spagna, i convocati del ct Scarpa 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Lukaku si scalda, Kvara si fa male. Motta racconta l'addio di Rabiot 17:26 Calcio estero Real Madrid, il Bernabeu vince il premio 'Miglior Stadio 2024' al World Football Summit 17:23 Serie A Baturina, Mangala, Hummels... Pradè sui mancati acquisti: "Volevo anche Vitor Roque" 17:19 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cittadella avversario consolidato. La Mantia? Un po' indietro" 17:15 Serie A Milan, la Curva Sud: "Spettacolo imbarazzante, nessuna giustificazione per questo avvio" 17:11 Calcio esteroUfficiale Rinnovo triennale per Bednarek con il Southampton: coi Saints fino al 2027 17:08 Serie A Conte, stoccata al passato: "Quando sono arrivato all'Inter, Appiano Gentile era un disastro" 17:04 Serie B Spezia, Kouda: "La continuità è fondamentale. Possiamo toglierci delle soddisfazioni" 17:00 Serie A Nuovo stadio a San Siro? Monguzzi (Verdi): "È una follia, ridicoli bluff di due club senza soldi" 16:56 Calcio estero PSG, Marquinhos confermato capitano del club. Anche Donnarumma tra i vice 16:53 Serie A Pradè e la mezza ammissione su Ranieri. Il Napoli si era mosso per il difensore 16:49 Serie B La Reggiana festeggia il nuovo record di abbonati in Serie B: e punta a quota 7000 16:45 Serie A Inter e Milan, su San Siro confermato il ritorno al passato. Sfuma la finale Champions? 16:41 Calcio estero Arteta guarda in alto: "Voglio essere l'allenatore migliore di sempre dell'Arsenal" 16:38 Serie A Napoli, Conte: "Kvaratskhelia ha un problema alla caviglia, è da valutare"