Menù Notizie

16 marzo 1979, muore Giuliano Taccola dopo un malore nello spogliatoio Amsicora di Cagliari

di Andrea Losapio
Foto

Cinquantaquattro anni fa moriva Giuliano Taccola, attaccante della Roma, nello spogliatoio Amsicora di Cagliari. Toscano di Uliveto Terme, vicino Pisa, passò quindicenne, nel 1959, al Genoa. Dopo la trafila nelle giovanili andò a farsi le ossa fra D, C e B con Alessandria, Varese, Entella e Savona; nel 1966 fu tra i protagonisti della promozione del Savona in Serie B. L'anno dopo il ritorno al Genoa, un solo campionato, per poi andare alla Roma all'età di ventitré anni. All'esordio di campionato, contro l'Inter nel 1967-68, riuscì a segnare il gol romanista che permise il pareggio. Diciassette gol in quasi due stagioni, fino a quel 16 marzo 1969.

Antidivo per eccellenza, non gradiva granché la pubblicità, aveva segnato 10 reti al primo anno, mentre era a quota 7 in quello successivo. In panchina c'era Helenio Herrera, ma il problema è suo: all'inizio del 1969 ha influenze improvvise e durature, un problema cardiaco, un'operazione alle tonsille, una bronchite e una polmonite. Taccola forse doveva riposare, mentre il Mago lo voleva in campo, litigando con i medici, senza accettare la diagnosi e criticando le cure.

Contro la Sampdoria, a due settimane dalla fatale trasferta di Cagliari, Taccola si fa male al malleolo. Però recupera in un lampo, viene convocato ma non scende in campo per un malore notturno. A fine partita festeggia con i compagni nello spogliatoio, ma dopo cinque minuti è blackout. I medici provano a salvarlo ma non ce la fanno. I famigliari chiedono un'inchiesta che viene chiusa in pochi giorni, mentre la perizia legale viene consegnata alla moglie Marzia nel 1995, dopo 26 anni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"