Menù Notizie

14 settembre 1997, Ronaldo segna il suo primo gol italiano al Bologna. Saltando l'ex Paganin

di Andrea Losapio
Foto
© foto di MB/Image Sport

Il 14 di settembre del 1997 il calcio italiano si trovò davanti a un'Epifania. Perché se due settimane prima era stato Recoba a regalare una sfolgorante doppietta contro il Brescia, ma quella domenica era il turno di Luis Nazario da Lima, più facilmente Ronaldo. Il giocatore più pagato di sempre, 48 miliardi da versare al Barcellona come clausola di risoluzione. E, appunto, un esordio non straordinario con qualche pausa di troppo. Così al Dall'Ara di Bologna tutti quanti volevano un lampo del brasiliano, anche se all'inizio sono Ganz e Galante a lasciare il segno, mentre dall'altra parte la griffe è dell'ex di giornata: Roberto Baggio, che riapre la partita sull'1-2 appena prima dell'intervallo.

Non finisce così, tutt'altro. Perché sotto la pioggia si potrebbe pensare che chi indossa gomme per sprintare possa essere in difficoltà. Ronaldo si adegua e decide che è tempo di cambiare passo: palla ricevuta al limite dell'area, finta su Paganin (ex compagno, passato da poco al Bologna) e sinistro sul primo palo a battere Brunner. È l'1-3 che pone in discesa una partita che poteva diventare più complessa di quello che poi sarà. Di anni Ronaldo ne ha solamente venti, perché ne compirà 21 nove giorni dopo, il 23 di settembre. Fu la prima di venticinque gol in campionato, ma anche della grande recriminazione contro la Juventus nel contatto con Iuliano. A vincere la classifica marcatori sarà però Oliver Bierhoff.

Bologna-Inter 2-4

Marcatori: 12' Galante (I), 38' Ganz (I), 44' R. Baggio (B), 52' Ronaldo (I), 58' R. Baggio su rig. (B), 66' Djorkaeff (I)

Bologna (4-3-1-2)

Brunner, Paramatti, Mangone, Torrisi (Pavone), M. Paganin; Marocchi (Shalimov), Nervo, Magoni; R. Baggio; Andersson, Kolyvanov.
Allenatore: Ulivieri.

Inter (3-4-1-2)
Pagliuca; Bergomi, Galante, West; Mezzano, Fresi (Cauet), Simeone, J. Zanetti; Djorkaeff (Recoba); Ronaldo, Ganz (Moriero).
Allenatore: Simoni.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
06:06 Serie B Serie B, Catanzaro-Cremonese: a caccia della svolta. 4 mesi fa valeva i playoff 06:05 Serie A Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, John Mellberg: il figlio d'arte ha esordito ieri in Champions 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, riparte la Serie A: dove vedere Cagliari-Empoli e Verona-Torino 05:00 Nato Oggi... Federico Baschirotto, in D per prendere la rincorsa. Insostituibile al Lecce
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 20 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura 00:49 I fatti del giorno Sabato Juve-Napoli, Conte pressa Motta. E precisa: "Partiamo su due livelli diversi" 00:45 I fatti del giorno Il Milan si avvicina al derby: dal faccia a faccia Fonseca-Ibra alle condizioni di Maignan 00:42 I fatti del giorno Nico Gonzalez è già innamorato della Juve. E dribbla pure le domande sullo Scudetto 00:38 I fatti del giorno Roma, il day after esonero: i retroscena e le interviste sull'allontanamento di De Rossi 00:34 I fatti del giorno Dopo la Champions, ecco il derby. L'Inter scalda i motori, Lautaro e Dimarco sono pronti 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutti i risultati e le dichiarazioni della serata di Champions League 00:26 Calcio estero Barcellona ko per 2-1 in casa del Monaco, Raphinha: "Momento migliore per perdere" 00:23 Serie A La sindaca di Firenze incontra Commisso: "Vogliamo che la Fiorentina continui a giocare qui" 00:19 Serie CTMW Radio Renate, Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 00:15 Serie A L'Atalanta ha un jolly in più: Juan Cuadrado può fare sia il terzino che l'ala 00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:02 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio"