Menù Notizie

14 aprile 2012, Morosini muore in campo a favore delle telecamere. FIGC rinvia tutte le gare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il 14 aprile del 2012, allo stadio Adriatico, è in programma Pescara-Livorno. Partita quasi di cartello, visto che gli uomini di Zeman stanno dominando il campionato, mentre i labronici sarebbero costruiti per i playoff, ma vanno incontro a una stagione non straordinaria. La partita però sorriderebbe, almeno per la prima mezz'ora, ai toscani. Due a zero in ghiaccio, sensazione che poco possa complicare l'andamento della situazione. Insomma, tutto sotto controllo. Senonché al minuto trentuno succede qualcosa di impensabile e bruttissimo insieme.

Pier Mario Morosini ha venticinque anni, è cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, ha esordito in Coppa UEFA con l'Udinese, è stato una colonna dell'Under21. Eppure in quell'istante maledetto di dodici anni fa si accascia a terra. Cerca di rialzarsi, più volte, le telecamere lo inquadrano rantolante. Una scena orribile che assomiglia, molto, a quella poi vissuta da Eriksen qualche anno dopo. Disgraziatamente per Morosini, però, non c'è il defibrillatore ad aiutarlo. Quel rantolo è la spia di una cardiomiopatia aritmogena, che verrà riscontrata dopo l'autopsia.

"Gli eroi sono tutti giovani e belli", canta Francesco Guccini nella sua Locomotiva. Probabilmente però Pier Mario Morosini avrebbe scelto una canzone di Ligabue per disegnare il fato avverso che gli è capitato. Nelle immagini c'è l'arrivo dei soccorsi, con l'ambulanza che deve portarlo in ospedale. Morosini si spegne alle 16.45, un'ora dopo quanto successo. La FIGC rinvia tutte le partite del campionato italiano, mentre un anno dopo gli verrà intitolata una delle gradinate dello stadio Picchi. Ritirata la maglia (anche dal Vicenza), l'Atalanta gli dedica la Curva Sud dello stadio. Quella che, a settembre, sarà nuovissima.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula
10:45 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone