Menù Notizie

14 agosto 1987, il Real Madrid viene pagato 400 mila dollari per un'amichevole a Foggia (che giocava in C)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

C'era un momento il cui il Foggia poteva permettersi il lusso di ospitare il Real Madrid, un 14 agosto di 36 anni fa. Dal Bernabeu al Pino Zaccheria, dove una squadra che è retrocessa nel 1983 e da lì non esce più dal fango della Serie C. In panchina nell'anno prima c'è Zeman, che viene esonerato dopo una sconfitta per 5-0 contro il Cosenza. In questo quadro il presidente Casillo, che ha intenzione di portare lo sport in città ai massimi livelli, organizza la Coppa Durum, un quadrangolare che prende il nome da cui nasce la pasta che il presidente vuole portare in giro per il Mondo: l'anno prima aveva ospitato il Porto poi Campione d'Europa, che gli concede il bis grazie alla cabala.

Poi c'è la Sampdoria rivelazione della Serie A, che ha in rosa Mancini, Pagliuca, Cerezo, Vialli e Vierchowod. E il Real Madrid della quinta del Buitre, con Beenhaker in panchina. Anche loro grazie alla cabala, vista la sconfitta in Champions in semifinale dell'anno prima e pensando proprio al Porto. 400 mila dollari per il Real Madrid, 200 mila per Samp e Porto.

Ovviamente per cercare di rientrare dai soldi spesi, il Foggia giocò il 14 aprile 1987 proprio contro il Real Madrid. In panchina c'era Pippo Marchioro, aveva vinto il campionato con il Barletta. Vengono acquistati Accardi, Barone e Scienza, più Casale dalla Primavera. Evento trasmesso dalla RAI con Bruno Pizzul al microfono, ma sia Real Madrid che Foggia si vestirono praticamente di bianco, difficile non confonderli con i televisori dell'epoca. Buyo, Chendo, Michel, Martin Vazquez, Santillana, Hugo Sanchez, Jorge Valdano e, appunto, il Buitre che partì dalla panchina. Paco Llorente segna lo 0-1, poi arriva il raddoppio con Santillana. Delio Rossi assiste Silvestri per l'1-2. Infine c'è l'autogol di Abate per l'1-3 finale.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
21:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Fiorentina travolge la Sampdoria e aggancia la Juventus in vetta 21:01 Serie A Inter-Milan, è subito un derby a nervi tesi: scintille fra Pulisic e Bastoni 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Contestazione e vittoria per la Roma. Pulisic sblocca il derby 20:58 Serie A Milan subito avanti: Pulisic ruba palla (col braccio?) a Mkhitaryan e firma l'1-0. Proteste Inter 20:56 Calcio estero Ligue 1, vittorie per Brest e Montpellier. Pari tra Angers e Nantes
20:53 Serie A Roma, Juric: "Ho saputo delle dimissioni di Lina Souloukou da Sky. Problemi familiari" 20:50 Serie A Addio a Totò Schillaci, la Curva Nord di San Siro: "Grande uomo, è la tua notte magica" 20:49 Serie C Serie C, i risultati delle 18:30: colpi Lumezzane e Giugliano contro Atalanta U23 e Catania 20:45 Serie ALive TMW Post Roma-Udinese, tra poco le parole di Runjaic. Segui su TMW la diretta 20:45 Serie A Udinese, Runjaic: "Non mi importa dei nomi, bisogna giocare di squadra. Troppi duelli persi" 20:45 Serie ALive TMW Juric: "La squadra ha dato tutto, ora bisogna alzare l'asticella. Pellegrini? Sta bene" 20:41 Serie A Derby di Milano, niente coreografia in Curva Nord. I tifosi del Milan: "Barzelletta della città" 20:37 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Retegui contro Cutrone nel posticipo del Gewiss lunedì 20:34 Calcio estero LaLiga, Barcellona a valanga: super Lewandowski e Raphinha, 5-1 al Villarreal 20:30 Serie A Ambrosini: "Scelte coraggiose da parte di Fonseca. Il Milan giocherà più dietro" 20:27 Serie A Roma, Juric: "Risposta bellissima, ma è solo la prima partita. Dispiace per Souloukou" 20:26 Serie A Vieri: "Lautaro a secco? Ma sono quattro partite... Follia metterlo in discussione" 20:25 Serie ALive TMW Roma-Udinese, Okoye: "Partita difficile. Andremo avanti a testa alta" 20:23 Serie A Inter, Marotta: "Il derby ha un sapore particolare, non dobbiamo guardare la classifica" 20:19 Serie A Ibrahimovic: "Partita decisiva per Fonseca? Assolutamente no, non ne abbiamo parlato" 20:16 Serie CUfficiale Latina, innesto di qualità per l'attacco. Ha firmato Riccardo Improta 20:15 Serie A Milan, Pulisic: "Ogni partita con l'Inter è uno stimolo, dobbiamo spingere ancora di più" 20:14 Serie A Roma, El Shaarawy: "Esonero De Rossi? Nostra responsabilità solo nei risultati" 20:13 Serie A Inter, Marotta: "Siamo i favoriti e abbiamo tutto da perdere. Servirà concentrazione" 20:12 Serie A Roma, Dovbyk: "Era importante ritrovare fiducia. La differenza tra i tecnici? Il risultato" 20:11 Serie A La Roma vince, ma i tifosi continuano a fischiare la squadra: "Tifiamo solo la maglia" 20:08 Serie A Ibrahimovic: "Il ruolo non importa, conta il Milan. Non posso fare battute, alcuni non le capiscono" 20:07 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Davis ci prova, ma non basta, male Kabasele e Bijol, in ombra Lucca 20:04 Serie A Le pagelle della Roma - Dovbyk cecchino, scoperta Angelino. Pellegrini, i fischi fanno male 20:00 Serie A La Roma sale a 6 punti. Udinese, controsorpasso al Toro fallito. La classifica aggiornata