Menù Notizie

13 ottobre 1992, 9 gol fra Pescara e Milan. Nel segno di Marco van Basten e... Frederic Massara

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 13 ottobre del 1992, all'Adriatico di Pescara, si gioca la sfida fra i padroni di casa e il Milan. Una partita decisamente normale che, di un tratto, diventa davvero particolarissima. Perché al minuto ventitré del primo tempo, il Delfino è sopra di due gol contro gli "invincibili" rossoneri, allenati da Fabio Capello. È la seconda giornata di campionato, gli abruzzesi arrivano da un esordio straordinario: 1-0 alla Roma, all'Olimpico, con un gol di Antonio Nobile. Ma una vittoria contro i rossoneri sarebbe stata ricordata per sempre, come poi succederà con l'1-0 firmato da Asprilla con il Parma. Ma questa è un'altra storia.

La squadra di Giovanni Galeone però vende cara la pelle. In campo c'è Massimiliano Allegri, il tandem è quello con Frederic Massara. Due nomi legati ai milanisti dell'ultimo quindicennio. Il 4-2 in 23 minuti sembra cambiare completamente la storia di quella stagione, anche perché poi viene annullato un altro gol allo stesso Massara che potrebbe essere il colpo di grazia. I campioni poi, alla lunga, vengono fuori. Sull'altare di quella partita c'è Marco van Basten - come in molte altre, del resto - che firma una tripletta al trentasettesimo, al trentanovesimo e poi al settantatreesimo. A fine anno il Pescara tornerà in B, ma regalandosi la vittoria per 5-1 contro la Juventus. Contro il Milan, invece, finisce 4-5. Nove gol, di cui otto nel primo tempo.

Pescara-Milan 4-5
Reti: 1′ Allegri, 3′ P. Maldini, 6′ Lentini I, 11′ aut. e 14′ aut. Baresi II, 23′ Massara, 37′, 39′ e 73′ Van Basten

Pescara
Savorani, Sivebaek (46′ Alfieri), Nobile, Dicara, Righetti, Mendy, Ferretti, Allegri, Borgonovo, Sliskovic (46′ Palladini), Massara.
Allenatore: Galeone

Milan
Antonioli, Tassotti, Maldini, Eranio (56′ Massaro), Costacurta, Baresi, Lentini (46′ Evani), Rijkaard, Van Basten, Savicevic, Donadoni.
Allenatore: Capello

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 ottobre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: vittorie per Spagna, Portogallo e Croazia 00:53 I fatti del giorno Adesso è ufficiale: Begiristain lascia il Manchester City a fine stagione, al suo porto Viana 00:49 I fatti del giorno Roma, Hummels scalpita e chiede spazio: "Mi sento in forma, sto bene per giocare" 00:45 I fatti del giorno Serie C, il Padova vola in fuga, disastro Triestina. Vince il Catania, Juve ancora ko
00:41 I fatti del giorno Dal poco spazio all'Inter alla difesa di Spalletti e Pellegrini: tutte le dichiarazioni di Frattesi 00:38 I fatti del giorno Bonucci, Barzagli, Farioli, Della Valle... Tutte le interviste dal Festival dello Sport di Trento 00:34 I fatti del giorno Spalletti chiama Inzaghi, pace fatta tra il ct e il tecnico dell'Inter dopo l'accusa sul caso ultras 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Nations League, ok Spagna e Portogallo. Tutte le voci dal Festival dello Sport 00:26 Serie A Reginaldo: "Conte ossessionato dalla vittoria, se eravamo sotto ribaltava tutto" 00:23 Serie A Buffon: "Della finale in Champions contro il Barcellona rimane la gioia e un po' di orgoglio" 00:19 A tu per tu …con Fabrizio Castori 00:19 Serie C Padova in fuga, Andreoletti: "Per essere al vertice dobbiamo segnare anche su palla inattiva" 00:15 Serie A Douglas Costa: "CR7 dopo il ko di Madrid mi disse che avrebbe segnato 3 gol al ritorno" 00:12 Calcio estero Stoccarda, Führich va ko per almeno due-tre settimane: out contro la Juventus 00:08 Serie ATMW Bonucci sul futuro: "Lunedì esame per il patentino da allenatore. Intanto... una maratona" 00:04 Calcio femminile Fiorentina, De La Fuente: "Filangeri ha ancora grandi margini di crescita" 00:00 Editoriale Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone 00:00 Accadde Oggi... 13 ottobre 1929, la Roma vince 9-0 contro la Cremonese. È il record di scarto giallorosso
Sabato 12 Ottobre 2024
23:59 Serie A Bologna, partitella di allenamento col Lentigione: in gol Dallinga, Orsolini e Karlsson 23:56 Calcio estero Raul non si sbilancia sul suo futuro: "Sono concentrato solo sul Real Castilla" 23:53 Serie A Cagliari, Makoumbou rientra alla base dalla Nazionale per un fastidio al ginocchio destro 23:49 Serie C Avellino, Biancolino: "Dobbiamo essere più bravi e avere più fame degli avversari" 23:45 Serie A Adani pazzo di Lobotka: "Chi vuole calcio parte da lui. Il Barça direbbe: 'Stanislav e altri 10'" 23:42 Calcio estero Croazia, Dalic: "Perisic? Gli manca il ritmo partita, ma è stato utile. Oggi tanti errori" 23:38 Serie A Amauri: "L'Inter può fare una grande Champions, qualche difficoltà ci può stare" 23:34 Serie C Feralpisalò, Diana: "Il campionato lo vincerà chi avrà la continuità nel tempo" 23:30 Serie A Fiorentina, dall'Argentina: i viola hanno messo nel mirino l'esterno Santiago Simon 23:26 Calcio estero Leicester, Vardy e la moglie in visita in Bahrain: nuovi rumors su un'avventura in Medio Oriente 23:23 Serie A Materazzi sull'Italia del 2006: "Siamo ancora attaccati gli uni con gli altri, la nostra forza"