Menù Notizie

11 giugno 2012, Shevchenko doma Ibrahimovic. L'Ucraina esordisce in un Europeo in casa

di Andrea Losapio
Foto
© foto di PhotoViews

C'era una volta Kiev che gioiva per un campionato europeo di calcio e che non doveva sottostare alle bombe russe. Sembra l'inizio di una storia di qualche secolo fa, invece gli anni sono solamente undici. Euro2012 era spezzato in due Nazioni, Polonia e Ucraina, vicine geograficamente e con una certa influenza russa nella propria storia, tanto da avvicinarle (e molto) dopo lo scoppio del conflitto circa un anno fa. L'Ucraina esordiva in un Europeo proprio in questa data, con Andriy Shevchenko che aveva quasi 36 anni e di fronte aveva quello che è stato, per un periodo, una sorta di erede al Milan, cioè Zlatan Ibrahimovic.

Come in un film, però, è Shevchenko, l'eroe di casa, a cambiare il corso della storia. Inizialmente il selezionatore Oleg Blokhin vorrebbe tenerlo in panchina, Sheva, salvo poi cambiare idea. Ibra porta in vantaggio la Svezia con una rete, Andriy risponde con una doppietta di testa, per un ritorno alla grande sui palcoscenici che sembravano oramai abbandonati. In sette minuti, prima su un cross di Yarmolenko, poi su un corner di Selin anticipando proprio Ibrahimovic sul primo palo. Gioco, partita e incontro.

Le formazioni

Ucraina
Pyatov; Selin, Khacheridi, Mikhalik, Gusev; Konoplyanka (Dević 90’+3), Tymoshchuk, Nazarenko, Yarmolenko; Shevchenko (c) (Milevskiy 81’), Voronin (Rotan 85’)
Allenatore: Blokhin.

Svezia
Isaksson; Martin Olsson, Granqvist, Mellberg, Lustig; Toivonen (Svensson 62’), Källström, Elm, Larsson (Wilhelmsson 68’); Ibrahimović (c), Rosenberg (Elmander 71’)
Allenatore: Hamren.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco
17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito al novantaquattresimo 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mario Pasalic 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco