Menù Notizie

1 giugno 1986, è l'inizio della favola di Arrigo Sacchi: il Parma viene promosso in B con un 2-0

di Andrea Losapio
Foto

Nessuno si sarebbe aspettato che quel Parma-Sanremese potesse essere l'inizio di un'epoca calcistica. Nemmeno i protagonisti stessi, nelle loro più rosee previsioni. I ducali erano appena retrocessi, un anno prima, ma volevano tornare presto in Serie B. Il presidente del Parma, Ceresini, con il ds Sogliano decisero di affidare la panchina a un quarantenne di nome Arrigo Sacchi, che aveva appena allenato il Rimini per due stagioni. Confermato Mussi, unico fra tanti, ma anche la promozione del centravanti Alessandro Melli, dalla Primavera. Il girone d'andata va alla grande, una sola sconfitta e quattro gol subiti, nonostante il gioco di Sacchi sia offensivo sin dall'inizio, ma con attenzione alla fase di non possesso.

Il girone di ritorno fu meno brillante, arrivando all'ultima partita con un punto di vantaggio sul Piacenza. Bastava un pari per la Serie A, ma la Sanremese - pur retrocessa - non voleva fare sconti. Alla fine del primo tempo ci pensò proprio Melli a cambiare il risultato, salvo poi aggiornarlo nella seconda frazione grazie a Marco Rossi, il sigillo perfetto per un'annata che segna l'inizio della dinasta. Era il primo giugno del 1986, 37 anni fa.

Una data storica, insomma, perché il Parma nell'anno successivo riuscì a eliminare il Milan di Nils Liedholm durante una gara di Coppa Italia, con Berlusconi che rimase affascinato dal bel gioco e da quello che proprio i gialloblù riuscivano a esprimere. Il ciclo del Milan degli Invincibili nasce così in un anonimo Parma-Sanremese, per poi andare a tanto così da sollevare la Coppa del Mondo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare! 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani
13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?"