Menù Notizie

...con Vladimir Petkovic

di Alessio Alaimo
“Milan, vincere aiuta a vincere. Lazio, batti lo Zenit. Io e la mia Svizzera soddisfatti, avremmo potuto fare di più. Covid? La Nazionale non è un problema. Italia, con Mancini andrai lontano”
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Milan in grande spolvero. Un risultato positivo dopo l’altro per la squadra di Pioli e primo posto in classifica. “Vincere aiuta a vincere. Il Milan ha buone qualità. Ibra fa la differenza, peccato per l’infortunio”, dice a TuttoMercatoWeb il commissario tecnico della Nazionale Svizzera, Vladimir Petkovic.

Come valuta il lavoro di Pioli?
“Ha sfruttato le sue possibilità. Dove è stato ha lavorato ha fatto bene. È un allenatore valido. Ora però viene il difficile: confermarsi. Tutti si aspettano grandi cose”.

Il Milan può vincere lo Scudetto?
“Sarebbe una sorpresa. Ma tutto è possibile”.

E la Juve di Pirlo? La squadra è tornata a vincere...
“Ci voleva un po’ di tempo. Pirlo ha capito cosa deve fare. E poi la Juve ha grandi giocatori. Il Milan ha Ibra, la Juventus Cristiano Ronaldo. I bianconeri vincono da un decennio, quest’anno e meno facile ma restano favoriti”.

E la sua ex Lazio? Oggi sfida lo Zenit...
“La Lazio ha un buon organico, in casa non perderà. Penso che sia favorita. Ma i russi sono duri da affrontare, giocano anche discretamente. Ultimamente si parlava troppo di Immobile, sta confermando ancora quello che ha fatto negli ultimi anni due anni. La Lazio non dipende da lui, ma è importante per la squadra”.

Come va con la Svizzera, mister?
“Sicuramente il cammino è positivo. Avremmo potuto fare qualcosa in più, ma va bene così. Abbiamo trovato equilibrio. Niente più esperimenti che abbiamo fatto nelle amichevoli. Ci prepariamo per marzo”.

Cosa ha pensato quando ha visto il 6-0 della Spagna sulla Germania?
“6-0, quasi come quel 7-1 della Germania contro il Brasile. Capita. Può succedere, anche se non dovrebbe. Il calcio è imprevedibile anche per questo”.

E l’Italia di Mancini, come la vede?
“L’ho vista anche contro la Bosnia. Bella, viva. Può solo migliorare. Sicuramente potete stare più sereni rispetto a qualche anno fa. Questa Italia andrà lontano”.

Come risponde a chi dice che la Nazionale ai tempi del Covid è un problema?
“Ognuno guarda solo il proprio orticello. Si potrebbe invece essere più altruisti. Una collaborazione tra Nazionali e club aiuterebbe. La Nazionale non deve essere un problema, il sistema non va avanti soltanto con i campionati e le coppe tra club. In Nazional siamo sempre in bolla, facciamo test continui, nessuno si muove dal ritiro. Abbiamo svolto un ottimo lavoro. Anche avendo qualche positivo siamo riusciti, rispettando le regole, ad evitare ulteriori contagi. Marzo, aprile, maggio e giugno tutti speravano che il calcio ripartisse. Non è tempo di polemiche. Speriamo che presto tornino anche i tifosi sugli spalti”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:19 Serie CTMW Radio Pacifici (AIA): "Complessa l'attuazione del VAR in C, ma Marani ha portato grande impegno" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione
11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre