Menù Notizie

...con Tommaso Berni

di Alessio Alaimo
“Inter, percorso iniziato anni fa: lo Scudetto lo sento anche mio. Festa in Piazza Duomo? Non si può negare qualsiasi cosa, sia un segnale di ripresa. Avanti con Handanovic. Donnarumma? Sia felice”
Foto
© foto di Federico Gaetano

“Sono felicissimo per tutta la società, il mister, i calciatori e i dipendenti. Questo Scudetto lo sento anche mio perché il percorso è cominciato sei anni fa”. Così a Tuttomercatoweb l’ex portiere dell’Inter, Tommaso Berni.

Avrebbe voluto viverlo da giocatore dell’Inter, immagino.
“Anche da tifoso allo stadio. Però purtroppo non è stato possibile”.

Che ne pensa dei festeggiamenti in Piazza Duomo?
“Non si può negare qualsiasi cosa e qualunque momento di felicità. Sono contentissimo per i tifosi. Vedere così tanta gente è stato bello, è un bel segnale di ripartenza”.

Per un girone la squadra favorita sembrava il Milan.
“Voglio complimentarmi con l’Inter che non ha mai fatto un passo falso. Il Milan ha comunque fatto un bel percorso, merita i complimenti”.

Giusto ripartire da Handanovic?
“Samir lo confermerei sempre. Le minime sbavature nei portieri diventano eclatanti. Però è stato più che determinante e ha messo due grosse mani sullo Scudetto”.

È lo Scudetto di...?
“Il comandante, Conte, è stato fondamentale. Si è visto un grande cambio di marcia. Ma come non citare la difesa oltre agli attaccanti? Sono entrati tutti nella storia”.

E lei cosa fa dopo l’addio all’Inter?
“Mi sono trasferito a Ibiza con la famiglia. Per ora faccio il papà. Ho sperato di trovare qualcosa perché avrei voluto giocare un altro anno. Però se la mia uscita dall’Inter ha comportato lo Scudetto ben venga (sorride, ndr)”.

E l’Inter del prossimo anno?
“Mi auguro costruisca un ciclo e che non stravolga nulla. Ci sono tutti i presupposti”.

Dall’altra parte di Milano tiene banco il caso Donnarumma.
“Le qualità non si discutono. Ha davanti la possibilità di diventare il più forte. Gli auguro di fare la scelta che lo rende più felice”.

Buffon potrebbe continuare un altro anno.
“Andando avanti con gli anni qualche acciacco può venire fuori. Ma più avanzi con l’età e meglio pari. Gigi lo vorrei vedere giocare fino a sessant’anni, a lui ci siamo ispirati in tanti”.

Donnarumma a parte, i giovani su cui puntare?
“In A ci sono portieri che stanno facendo molto bene. Meret ha grandi qualità, come Gollini e Musso”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti"
18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko