Menù Notizie

…con Stefano Antonelli

di Alessio Alaimo
“Francia favorita. Italia? Troppa euforia… Belotti, Cairo non tratta fino alla fine dell’Europeo. Mercato, ci divertiremo. Ecco chi si muoverà…”
Foto
© foto di Federico De Luca

“La Francia è la squadra favorita, senza alcun dubbio”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Stefano Antonelli.

E l’Italia?
“In tutto questo percorso con Mancini ha dato un bel segnale. Ci ha fatto riavvicinare e dato positività. Ma…”.

Ma?
“Vedo troppo trionfalismo. Deve esserci ottimismo, la consapevolezza di poter fare bene. Leggo, ascolto. Siamo una buonissima Nazionale, però in questo Europeo vedo alcune squadre ai nastri di partenza superiori a noi. È vero che la Spagna non è più quella di una volta, la Germania arriva sempre fino in fondo. Mi piace molto la Polonia, un’ottima squadra ricca di campioni. Siamo tra le prime cinque, ma con molta tranquillità. Non dobbiamo pensare chissà che cosa, ma mantenere un profilo basso anche se ormai è difficile”.

Alla nostra Nazionale manca la stella, il nome forte.
“Nel singolo un po’ paghiamo, ma siamo squadra. Abbiamo visto bel calcio, lo score è importante. Ho visto troppa comunicazione trionfalistica, in certe situazioni fa bene e in altri casi meno”.

Il prossimo mercato sarà quello di Belotti. Quanto influirà l’Europeo?
“Finché non gioca l’Europeo, Cairo non fa il prezzo. Se all’Europeo qualcuno fa bene triplica il prezzo e certi giocatori poi non li prendi più”.

C’è il rischio che qualche giocatore a causa del prezzo che potrebbe variare con gli Europei resti nel suo attuale club?
“Dipenderà dall’esigenza di vendere o meno. Poniamo che Castrovilli diventi protagonista all’Europeo, la Fiorentina non avrebbe comunque necessità di vendere. Se capitasse a chi ha bisogna il discorso di cambierebbe”.

A che mercato andremo incontro?
“Si parla ma al momento non si fa. Il mercato si farà, sarà bello e ci divertiremo. Sono cambiati tanti allenatori. Oggi le società tendono a dire che ai tecnici piace l’organico, ma tutti lavoreranno tanto”.

La Lazio con Sarri ad esempio…
“Farà almeno quattro-cinque acquisti. Credo anche la Fiorentina con Gattuso. Anche dall’Inter mi aspetto degli innesti importanti, dovrà vendere almeno un pezzo. Ci saranno delle sorprese, dei movimenti. Vedo il Bologna che se trova da vendere vende e poi va ad ottimizzare prendendo qualche giovane forte. La Sampdoria al momento non può investire chissà quanto, il Sassuolo se venderà Locatelli farà tanto. E poi il Napoli ha una serie di punti interrogativi”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare"
15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo"