Menù Notizie

...con Romulo

di Alessio Alaimo
“Brescia, con Corini ci saremmo salvati. Pronto a ricominciare, Monza grande squadra: mi adatterei subito. Tonali? Sarebbe stato meglio andare all’Inter. Balotelli, vai in Brasile”
Foto
© foto di Image Sport

Pronto a tornare in pista. “Sono tranquillo, il mio entourage sta parlando con tante squadre, in Italia e in Brasile dove mi hanno fatto delle proposte”, dice a TuttoMercatoWeb.com l’esterno brasiliano ex Genoa e Brescia, attualmente svincolato, Romulo.

Priorità all’Italia?
“Sono qui da tanti anni. Mi hanno chiamato quattro squadre di A e una molto forte in B”

La squadra molto forte in B è il Monza?
“Si. E ha un progetto ambizioso, importante, che mi fa pensare. Voglio far parte di un progetto vincente. Aspetto, i miei agenti stanno parlando con alcune squadre”.

Ha visto Milan-Monza?
“Si, la squadra è solida. L’allenatore non vuole che i difensori buttino mai la palla. C’è un ordine tattico ben preciso. Farà bene. Credo che mi adatterei subito al modo in cui stanno giocando. Sarebbe uno schema a me congeniale”

Il suo ex compagno di squadra, Tonali, è andato al Milan.
“È ancora un ragazzino ma è forte, maturo. E crescerà ancora. Al Milan farà bene, bisognerà capire però come farà la squadra che negli ultimi anni ha fatto un po’ fatica. Se la società sarà organizzata allora Tonali renderà al massimo. Però non sono sicuro che il Milan riesca a fare grandissime cose nell’immediato, anche se spero per Sandro di si”.

Sarebbe stato meglio andare all’Inter?
“Sicuramente si. Conte al suo primo anno è arrivato ad un punto dallo Scudetto e in finale di Europa League. Il Milan negli ultimi anni ha avuto un po’ di problemi, ma mi auguro possa fare bene”.

E il suo ex Genoa?
“Preziosi investe tanto. Cerca sempre di fare qualcosa di nuovo, è la sua forza ma anche la sua debolezza. Tutti gli anni ci sono sempre tanti cambi, non è facile. I calciatori dovranno calarsi nella nuova realtà. Ma cambiare tanto non aiuta”.

L’anno scorso il Brescia è retrocesso, cosa non ha funzionato?
“Corini aveva fatto un lavoro strepitoso in Serie B. Tutti sapevamo cosa volesse durante la settimana e nelle partite. La prestazione c’è sempre stata, al di là dei risultati. Poi è arrivato Grosso, esonerato dopo tre partite. È tornato Corini e poi è arrivato Lopez. Io avrei tenuto Corini, il Brescia avrebbe avuto qualche punto in più e forse avremmo centrato la salvezza”.

Balotelli non trova pace...
“È un ragazzo d’oro. Spero possa trovare una squadra giusta per consentirgli di mettersi in mostra. Magari sente la pressione, anche per via del personaggio che si è creato. A Brescia doveva giocare in modo diverso rispetto alle sue caratteristiche”.

Che consiglio gli darebbe?
“Deve abbracciare un progetto e trovare una squadra adatta alle sue caratteristiche. Dovrà valutare bene l’allenatore e il tipo di campionato. Leggo che lo vogliono in Brasile e in Argentina: ecco, il Flamengo sarebbe adatto a lui”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato
15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..."