Menù Notizie

...con Roberto Muzzi

di Alessio Alaimo
“Isolato ma sempre in aggiornamento. E seguo Ulivieri in video. Si alla ripresa, ma a porte chiuse è un altro calcio. Si, Ricci è da Milan. Roma, riparti da Dzeko. Andreazzoli merita ancora la A”
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“L’isolamento? Lo vivo male come tutti, sto a casa e sono sempre in contatto con la Federazione che trasmette dei video tramite Instagram e seguo le lezioni di mister Ulivieri”. Così a TuttoMercatoWeb Roberto Muzzi, ex collaboratore tecnico di Andreazzoli al Genoa e allenatore dell’Empoli prima dell’arrivo di Marino.

Bisognava fermare prima il campionato?
“Col senno di poi non si può dire. Appena è uscita la notizia del Coronavirus credo che nessuno gli abbia dato il giusto peso”.

Si aspetta la ripresa?
“Me lo auguro. Ma non tutte le società possono fare ciò che è strato prospettato, ossia tamponi, analisi e soprattutto i ritiri blindati. Non è semplice. Mi auguro però che si trovi una soluzione per la ripresa. Il calcio è uno sport bellissimo, se riprende vuol dire che è finita questa pandemia o almeno esiste ancora ma in maniera ridotta”.

Per lei è tempo di pensare al prossimo campionato. Immagino si veda di nuovo su una panchina.
“Fermo non so stare... sono carico e pronto, non vedo l’ora di ricominciare. Vorrei un’altra chance”.

Il Milan intanto guarda in casa Empoli. Ricci è pronto per il salto?
“L’ho messo subito titolare, è un giovane importante. Diciamo un giovane... invecchiato. Deve ancora crescere, ma è da Milan”.

Altri giovani da segnalare?
“Frattesi, anche lui un giovane importante”.

La Gumina ha superato il Coronavirus. E da pochi giorni è diventato padre.
“È un bravo ragazzo e un bel giocatore. L’importante che sia uscito fuori da questa situazione”.

Mister, e la sua ex Roma?
“È squadra giovane con talenti. Mi auguro che riprendano i discorsi legati al passaggio di proprietà. Il nuovo presidente ha progetti importanti, grandi ambizioni”.

Da chi dovranno ripartire I giallorossi?
“Dzeko. È fondamentale. Ma alla Roma ci sono anche giovani molto interessanti”.

Andreazzoli al Genoa non è stato fortunato...
“Spero che torni ad allenare in Serie A. Non si può mettere in discussione per la parentesi al Genoa. Spero rientri”.

Lavorerà ancora con lui?
“Vediamo quello che succede. Sicuramente ho preso una strada da allenatore e vorrei proseguire. Però, come detto, fermo non so stare. Vediamo...”.

Ai calciatori possono bastare tre settimane di allenamento?
“Questa sosta è come se fosse la pausa estiva. E poi basta pensare agli obiettivi prefissati. Scudetto, salvezza o traguardi europei: la concentrazione torna senza troppi problemi. Per ritrovare la condizione dieci-quindici giorni potrebbero bastare. Peccato che si giocherà a porte chiuse, con i tifosi ovviamente è un altro calcio”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita