Menù Notizie

…con Roberto Goretti

di Alessio Alaimo
Foto

Cosenza a caccia dell’impresa salvezza. Dall’1% di possibilità di salvezza dato da alcuni addetti ai lavori in estate ai playout da giocare contro il Vicenza. “Siamo soddisfatti ma c’è il nostro ultimo grande avversario che ci separa dall’obiettivo. Il Vicenza”, dice a Tuttomercatoweb il ds dei calabresi, Roberto Goretti.

Direttore, avete centrato il traguardo playout all’ultimo…
“È stato un percorso sofferto, faticoso. Avevamo tante incognite, un sistema interno da costruire a zero. Con grande resilienza siamo riusciti a costruirci questa opportunità. Siamo diventati una squadra. E ora ci giochiamo la partita più importante”.

Come ha vissuto la partita contro il Cittadella? Il gol che non arrivava…
“Sono state tutte partite di sofferenza. Il margine di errore era ridotto all’osso. Avevo tensione ma anche le certezze che siamo una squadra”.

In Serie A la Salernitana aveva il 7% di possibilità di salvarsi e insegue l’impresa. Voi avevate l’1%, e adesso?
“L’1% ce lo dava la stampa. Abbiamo vissuto tutto con grande speranza. Ho visto la folgorante esperienza di Sabatini a Salerno, è un punto di riferimento. Ma noi pensiamo alla nostra cavalcata”.

Che avversario è il Vicenza?
“Hanno forze importanti in campo e fuori”.

Quando ha capito che il Cosenza poteva giocarsela?
“Negli ultimi due mesi. Vedendo il risultato del lavoro che stava facendo Bisoli. Il nostro obiettivo era quello di arrivare ai playout, una piccola soddisfazione. Ma conta il grande obiettivo, cercheremo di raggiungerlo grazie anche ai nostri tifosi che ci sono sempre accanto e sono fondamentali”.

Se il Cosenza si salva, Goretti che fa?
“Nessuna promessa. Sono e siamo tutti concentrati per questa obiettivo. Cerchiamo di mettere tutti nelle condizioni possibili per affrontare queste ultime due partite. Dobbiamo dare il massimo, spero che lo facciano anche gli arbitri: quando ci si gioca il destino è importante che non ci siano errori”.

Giovani della B: su chi punta?
“Ce ne sono stati tanti. La Cremonese ne aveva tantissimi. Penso a Okoli e Fagioli. Mi è piaciuto molto Lucca, così come Gatti e Ranocchia”.

Altre notizie
Lunedì 27 Maggio 2024
20:45 Serie A Inter, prima mossa di Oaktree: fissata al 4 giugno l'assemblea degli azionisti del club 20:42 Calcio estero Real Madrid, Valverde: "Per sempre grato a Kroos. Nel nuovo ruolo mi diverto di più" 20:38 Serie A Olympiacos, Mendilibar avverte la Fiorentina: "Vincendo, entreremmo nella storia del calcio greco" 20:34 Altre Notizie Non solo il Milan. Un'altra lombarda si prepara all'Under 23: è la Tritium, retrocessa in Eccellenza 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Burdisso saluta la Fiorentina. De Roon: "Salterò gli Europei"
20:27 Calcio estero Bayer Leverkusen, il primo colpo arriva dalla Spagna: è Aleix Garcia del Girona 20:23 Serie A Bologna, Orsolini: "Dispiace per Motta, pensavamo avrebbe dato continuità. Io ci sarò" 20:19 Serie CTMW Il Catania sogna in grande. Per la poltrona di Ds si tratta con Faggiano 20:15 Serie A Udinese, Pozzo alla squadra: "Avete fatto un capolavoro. L'idea di Berlusconi non era male" 20:11 Calcio esteroUfficiale Robert Moreno prosegue la sua avventura in Russia. Il Sochi lo ha confermato in panchina 20:08 Serie A Burdisso saluta la Fiorentina: "Mi ha dato uno spazio per maturare. Ora prendiamoci la coppa" 20:04 Calcio estero Real Madrid, Rudiger: "Sappiamo cosa significa una finale qui. Attenzione a Fullkrug" 20:00 Serie ATMW News Napoli, la ripartenza con Conte. Frosinone, una retrocessione difficile da accettare 19:59 Serie AFocus TMW Euro 2024, tutti i convocati: Spagna, c'è Joselu e non Asensio. Dieci 'italiani' con l'Albania 19:56 Serie CUfficiale Mantova, in vista della Serie B ancora un rinnovo. Wieser prolunga fino al 2027 19:53 Serie A Cabrini promuove Conte al Napoli: "Non sceglie una squadra senza un obiettivo" 19:49 Serie B Serie B, Balata agli studenti della Luiss: "Siete il futuro del calcio" 19:47 Il Due di Piccari Inferno Frosinone, gioia Udinese. Niang il salvatore. Salutano Pioli, Giroud e Anderson. Emozione Eriksson 19:45 Serie A Dellas anticipa Olympiacos-Fiorentina: "Entrambe le squadre saranno più caute all'inizio" 19:42 Calcio estero Brighton, ritorno al passato dopo l'addio di De Zerbi? In panchina può tornare Potter 19:38 Serie ATMW Radio L'avvocato Giuliani: “Napoli, Conte per rabbonire l’ambiente, ma servirà anche il mercato" 19:34 Serie C Gubbio, Notari: "Ho detto a Marani che vogliamo giocare sempre la domenica alle 15" 19:30 Serie A Milan, incontro con l'agente di Emerson Royal: il club vuole un rinforzo a destra 19:26 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Sono venuto qui per vivere serate come quella di Wembley" 19:23 Serie A Huijsen saluta la Roma: "Grazie per questi sei mesi pieni di emozioni. Un privilegio per me" 19:21 Serie A Authority, i dimettono i componenti della Covisoc: "Venute meno condizioni per operare" 19:19 Serie B Parma, Circati: "Fantastico trovare decine di migliaia di tifosi in piazza per festeggiarci" 19:15 Serie A Graziani: "Conte al Napoli? Ha il suo modo di lavorare e non vuole intromissioni sul lavoro" 19:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Kehl: "Real chiaramente favorito. Ma noi vogliamo sfruttare l'occasione" 19:08 Serie ATMW Lecce, offerta dalla Croazia per Coppitelli: il tecnico della Primavera potrebbe partire