Menù Notizie

...con Raffaele Rubino

di Alessio Alaimo
“Coppa Italia senza la C? Tolta un’opportunità ai calciatori. Superlega, i club sanno perché. Parma, retrocessione solo un incidente. Italiano pronto per il salto. E io...”
Foto
© foto di Aurelio Bracco

“Coppa Italia senza la Serie C? Viene tolta un’opportunità di visibilità ai calciatori”. Così a Tuttomercatoweb il direttore sportivo del Livorno, Raffaele Rubino.

Una spiegazione a questa decisione potrebbe essere dettata da esigenze televisive.
“Col Novara ho giocato contro il Milan con diciassettemila spettatori. Fu un bell’evento per il Novara. Si toglie un’opportunità. In Italia però non è mai successo che una squadra di C sia arrivata a giocarsi la Coppa”.

Nelle scorse settimane si è parlato tanto di Superlega. La sua idea?

“Vero che parlano tante persone. Ma è troppo facile da fuori dire cosa si pensa. Il motivo per cui avrebbero voluto fare la Superlega andrebbe chiesto ai proprietari dei club. Se hanno provato a fare questa scelta c’è una spiegazione e riguarda loro”.

Che mercato sarà quello estivo?
“Bisognerà innanzitutto vedere come saranno composte le categorie. Sarà comunque un mercato interno. In A e B invece c’è sempre modo di lavorare”.

È una realtà che ha conosciuto da dirigente. Che effetto le fa vedere il Parma retrocesso in B?
“Mi dispiace. Perché il percorso di crescita è stato entusiasmante e ben fatto. Peccato che la retrocessione sia arrivata nel momento del cambio di proprietà. Una proprietà virtuosa. È un incidente di percorso momentaneo, vista la forza del club il Parma non farà fatica a risalire”.

Italiano, che era con lei a Trapani, si è consacrato in Serie A. Pronto per il salto?
“Sono contento. Ha fatto un grande percorso e se riuscirà a salvare lo Spezia avrà fatto qualcosa di straordinario. Certamente è pronto per il salto di qualità”.

E lei, direttore?
“Sto sistemando alcune faccende con il Livorno. Poi vedremo cosa accadrà”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45'
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"