Menù Notizie

...con Pagni

di Alessio Alaimo
“Dybala top per Sarri, ma non ha il pelo sullo stomaco. Juve, con Lukaku strapotere fisico. Inter, idee chiare. Milan, serve lavorare. Napoli, ti presento Zaha. E il colpo di mercato...”
Foto

“Dybala ha le caratteristiche per sposare il progetto del gioco di Sarri, ma Lukaku rappresenta lo strapotere fisico per eccellenza. Paratici ancora una volta sta dimostrando di essere il top, anche se Dybala nella filosofia del gioco di Sarri è perfetto”. Così a TuttoMercatoWeb il direttore sportivo Danilo Pagni, ex - tra le altre - di Salernitana, Chievo Verona e Milan al fianco di Mirabelli.

È favorevole allo scambio?
“Si, perché stiamo trascurando un aspetto fondamentale: Dybala non è un giocatore dal pelo sullo stomaco, per rendere al massimo deve essere super coccolato. La Juve può fare anche a meno dell’argentino, per essere un top gli manca quella forte personalità che lo faccia affermare definitivamente. La differenza tra un campione e un top è questa”.

E l’Inter? Ci si aspetta tanto dal mercato...
“Conte ha esordito alla grandissima. Ha chiesto la cessione di Icardi e Nainggolan, le idee sono chiare. Le prime amichevoli hanno fatto vedere l’impronta dell’allenatore. La finestra di mercato è aperta, ma capisco le difficoltà del mercato internazionale perché l’ho vissuto e studiato. Ci sono prezzi da capogiro. Ma chi prende Conte si aspetta anche che faccia lievitare il patrimonio già esistente come ha fatto alla Juventus”

E il Milan di Giampaolo?
“Il Milan è una buona squadra, per diventare top ci vuole tanto lavoro. Giampaolo è uno studioso e creativo del calcio. Immagino un Milan con più palleggio, ma la storia impone di vincere qualcosa. Con l’arrivo in Champions cambierebbe tanto”.

Ne aveva parlato tanto tempo fa: Sebastiano Esposito, il predestinato di casa Inter.
“Pare che ci siano delle squadre che lo vorrebbero in Serie B, ma credo che rimarrà all’Inter fino a gennaio. La profezia più bella è quella sul fratello Salvatore, è un play che potenzialmente potrebbe essere di grande livello”.

Intanto il Napoli pensa a Zaha.
“Non è un calciatore da doppia cifra. È uno da ripartenza, un potente veloce. Un giocatore da transizione. Ma in Italia si consacrata i campioni, non è un top ma ha delle caratteristiche importanti. Più di lui vedrei bene Lozano al Napoli, i numeri dicono che è uno che fa gol con continuità”.

Il colpo dell’estate?
“Sarà Lukaku”.

Lei è reduce dall’esperienza molto positiva alla Viterbese.
“Quando si vince è sempre bello. Ringrazio Camilli, lavorare con lui è stato per me motivo di arricchimento professionale”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio!
11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio"