Menù Notizie

...con Mircea Lucescu

di Alessio Alaimo
“Primo con la Dinamo sfido lo Shakhtar: il mio derby.Tifosi?Una parte mi contesta ancora, meglio così.Inter, lo Scudetto è tuo. Pirlo? Con il tempo farà bene. Vaccini agli Europei? Non siano priorità”
Foto
© foto di Image Sport

Ha fatto la storia allo Shakhtar, ora prova a ripetersi con la Dinamo Kiev. E questa sarà la settimana del derby, che la squadra di Mircea Lucescu - la Dinamo - giocherà da prima in classifica. “Siamo primi, il derby contro lo Shakhtar che è uno scontro diretto. È un derby e conta solo vincere”, dice l’ex allenatore dell’Inter a TuttoMercatoWeb.

Ad inizio anno alcuni tifosi della Dinamo non la volevano.
“E sono rimasti a contestare ancora oggi. Anzi, sa cosa le dico?”.

Prego.
“Meglio così, attirano l’attenzione di tutto il calcio: c’è un gruppo che non è vicino alla squadra nonostante la classifica dica che siamo primi”.

Covid e tifoserie: stadi aperti in Ucraina?
“Dipende da ogni regione. A Kiev ad esempio non c’è pubblico. Speriamo che tutto ciò finisca. Non si può giocare senza tifosi”.

Dallo Shakhtar alla Dinamo Kiev... come ha vissuto il passaggio da un punto di vista ambientale?
“Sono un professionista, volevo tornare a dimostrare sul campo. La Dinamo Kiev mi ha contattato e ho accettato. I tifosi dello Shakhtar non saranno contenti, però quello che ho fatto li, le emozioni e le sensazioni rimangono. Il resto fa parte del calcio”.

Lei con la sua Dinamo è primo, come l’Inter nel nostro campionato. Sarà Scudetto?
“Si, l’Inter vincerà. C’è troppo distacco per non riuscire a vincere. E poi non ci sono altre squadre in grado di contrastare i nerazzurri”.

Il gioco dell’Inter è stato criticato...
“Quando giochi per vincere un campionato non devi pensare al bel gioco. L’Inter è costruita per vincere, conta questo”.

La Juve di Pirlo rende al di sotto delle aspettative.
“Mi dispiace per Andrea, ma c’è bisogno di tempo. Sono convinto che farà bene”.

Verso gli Europei: la UEFA lavora per vaccinare i calciatori. Mossa giusta?
“La Uefa sa cosa fare. Non credo però che i calciatori abbiano bisogno dei vaccini, sono protetti con i continui test. All’inizio era difficile, ma ora il meccanismo è rodato. Vaccinare i calciatori non deve essere una priorità. Bastano i test negativi”.

Uno sguardo al futuro: se vince il campionato resta alla Dinamo?
“Penso alla partita di sabato. Il resto lo vedremo più avanti”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare
18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend