Menù Notizie

…con Michelangelo Rampulla

di Alessio Alaimo
Foto

“Io e Maddaloni siamo stati tanti anni insieme, prima alla Juventus e poi in Cina. Quando è arrivata l’opportunità Siena abbiamo detto subito di sì”. Così a Tuttomercatoweb Michelangelo Rampulla, ex portiere della Juventus e oggi vice allenatore del Siena al fianco di Massimiliano Maddaloni.

Lippi ma non solo. Chi le ha fatto l’in bocca al lupo per la nuova avventura?
“Ho parlato con Lippi a cui siamo molto legati, anche Gian Piero Ventura mi ha fatto sentire la sua vicinanza. Siena è una piazza che merita grande calcio”.

L’obiettivo per quest’anno?
“Quando subentri devi prima conoscere i tuoi calciatori e poi fare le giuste valutazioni. Quest’anno vogliamo fare bene e cercare di portare il Siena più in alto possibile. È una piazza che merita categorie superiori. Le cose però non avvengono per caso. Siamo certi però che il futuro sarà roseo”.

Quante avete inciso in queste settimane?
“I ragazzi stanno apprendendo le idee dell’allenatore. Stiamo cercando di far capire come vorremmo giocare. Abbiamo visto grande disponibilità da parte di tutti i ragazzi che stanno immagazzinando tutti gli input di Maddaloni”.

Immaginava la Juve in difficoltà?
“Si. Ma non così tanto. Mi aspettavo delle difficoltà ma non così eclatanti. Comunque il cammino è ancora lungo. La Juve ha nelle qualità fare un filotto di vittorie”.

Cosa serve alla Juve a gennaio?
“Un po’ di tranquillità, una punta di peso per finalizzare il lavoro della squadra e un centrocampista di spessore”.

E al Siena? Avete già chiesto qualche rinforzo?
“La rosa è competitiva. Il Siena era preparato per un altro campionato, ha dovuto cambiare in corsa e sono arrivati giocatori interessanti. La preparazione però forse non è stata ideale. Abbiamo avuto tanti infortunati, diversi calciatori importanti ai box. Piano piano cerchiamo di recuperare terreno”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two"
12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via...