Menù Notizie

...con Massimiliano Mirabelli

di Alessio Alaimo
“Settimana movimentata. Allegri riporterà la Juve al top. Fiorentina da Europa con Gattuso. Donnarumma perdita importante: bisognava rinnovare prima. Milan, non farti scappare Kessie. E io…”
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

“È stata una settimana bella e movimentata. C’è stato un valzer di panchine che nessuno si aspettava ma ciò rende vivo e scoppiettante il calciomercato. Poi chi ci ha guadagnato e chi ci ha perso lo dirà il campo”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex dirigente di - tra le altre - Inter e Milan, Massimiliano Mirabelli.

Allegri è tornato alla Juve.
“È rientrato un grandissimo allenatore che riporterà la Juve nelle fascia che le compete”.

Adesso il Napoli pensa a Spalletti.
“È tra i tecnici più importanti. Credo che quello del Napoli sia il vestito che gli si cuce meglio addosso”.

Gattuso alla Fiorentina…
“Avrà un compito non facile, ma vuol dire che la Fiorentina ha programmato di andare in Europa. I viola non possono certo ambire soltanto alla salvezza”.

A proposito di allenatori, Conte il prossimo anno non guiderà una squadra italiana…
“Un peccato che lasci l’Italia. È uno degli allenatori più importanti. Un altro tecnico che manca e spero rientri il prima possibile è Maurizio Sarri. Sarà un campionato indecifrabile anche il prossimo anno”.

È stato il caso del mercato. Donnarumma andrà via dal Milan…
“Un giocatore così importante non può non avere già la squadra. Sia lui che Raiola sanno dove andranno già da gennaio. Il Milan perde un campione importante ma soprattutto a livello patrimoniale un asset importantissimo. Donnarumma ha un grande valore ed è un peccato che sia andata così. Questo argomento andava affrontato nei tempi giusti, cioè due anni fa. Non gli ultimi mesi di mercato. So quanto sia difficile perché ci sono passato, ma quando gli ho rinnovato il contratto sfidavo a mani nude l’esercito americano. Oggi la situazione si è ribaltata perché il Milan ha una grande proprietà”.

Ora tiene banco anche il rinnovo di Kessie…
“Come Donnarumma non è situazione da affrontare adesso. Kessie è uno dei centrocampisti più importanti in assoluto: s’e preso il Milan sulle spalle, è stato fondamentale. Ed è assurdo pensare di affrontare ora l’argomento rinnovo. È il centrocampista più forte al mondo”.

La sua scommessa dell’epoca al Milan, André Silva, brilla all’Eintracht ed è un grande protagonista.
“Ha fatto più gol di Haaland. Un peccato che sia stato frettolosamente regalato, come Locatelli. Due giocatori che in questo impianto del Milan avrebbero fatto cose importanti”.

Tanti colpi in panchina. E sul mercato invece?
“Sarà un mercato poco scoppiettante, si parla dell’Inter che deve ridurre i costi ma è una situazione simile per tanti. Bisogna sviluppare idee e conoscenze. Prevedo delle uscite importanti”.

Si aspetta la cessione di Cristiano Ronaldo?
“Potrebbe anche verificarsi. È il giocatore più costoso, ha una certa età. Ci può stare che faccia ridurre i costi”.

Ha lavorato con Mancini. Come vede la Nazionale?
“Sarà protagonista. La nostra è una Nazionale giovane e di grande prospettiva. E con un fuoriclasse che si chiama Roberto Mancini. Complimenti a Gravina che è riuscito ad aprire un ciclo importante per la Nazionale con il rinnovo del ct. Però con tutto il rispetto per gli azzurri, mi sarebbe piaciuto vedere Mancini in un club perché è un grandissimo allenatore. Potrebbe dare tantissimo. Chissà, in futuro magari succede…”.

Paratici ha lasciato la Juve…
“In questi anni ha fatto un lavoro impressionante. Sono sorpreso che non sia più alla Juve. È uno dei dirigenti più preparati del nostro calcio”.

E lei, direttore?
“Ho avuto dei contatti soprattutto all’estero. Sono giorni di valutazione. Non accetto situazioni che non mi entusiasmano. Vedremo nei prossimi giorni”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:30 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo"
14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori