Menù Notizie

...con Mangia

di Alessio Alaimo
“Craiova, addio condiviso. Ora riposo, poi pronto a tornare: Italia? Non escludo nulla. Serie B, tra Palermo e Lecce...”
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

“L’addio al Craiova? Una decisione presa di comune accordo. Mi sono trovato molto bene al Craiova, poi però ci siamo confrontati e abbiamo deciso che fosse la soluzione migliore per tutti”. Così a TuttoMercatoWeb Devis Mangia parla del suo addio alla squadra rumena.

Perché è andato via?
“Nel parlare di presente e futuro alcuni punti probabilmente non collimavano più. E visto l’ottimo rapporto è stato meglio così”.

Rimangono comunque risultati positivi...
“L’anno scorso abbiamo centrato il terzo posto dopo ventitré anni abbiamo vinto la Coppa di Romania dopo venticinque anni. Lascio la squadra al terzo posto e con ottimi risultati anche dal punto di vista economico”.

Potrebbe partire qualcuno che aveva scelto il Craiova per lei? Pigliacelli, ad esempio...
“Mirko è un idolo. Penso che possa continuare il suo percorso. Poi è chiaro, nel calcio tutto può cambiare velocemente... ma i ragazzi hanno trovato una società seria e c’è tutto per andare avanti”.

Cosa le rimarrà di quest’esperienza?
“Ho conosciuto un’altra cultura, perfezionato la lingua inglese che è fondamentale. Il fatto di poter comunicare in inglese è un vantaggio. E rimangono i risultati sportivi ed economici e gli ottimi rapporti instaurati con persone di altre realtà calcistiche”.

E adesso, mister?
“Riposo un paio di mesi, poi vedremo...”.

Tornerebbe in Italia?
“Non escludo nulla. Vedremo le situazioni che potrebbero aprirsi”.

Champions ed Europa League: dominio inglese.
“Quest’anno ci sono tante squadre inglesi, in altre stagioni è capitato il contrario... e poi ci sono realtà come l’Ajax che sono in una fase ascendente del proprio percorso, poi si sa che potrebbe anche cambiare qualcosa perché ha anche obiettivi economici. Ma quest’anno per l’Ajax è importante anche sul piano sportivi”.

Chi vincerà la Champions?
“Sulla carta più la vincente di Barcellona-Liverpool che di Tottenham-Ajax. Però quest’anno ci sono state tante sorprese”.

Serie B: che lotta per la promozione...
“Il Brescia sembra avere un vantaggio un po’ più chiaro. Per il resto è una bellissima lotta, come tutti gli anni in Serie B. Quest’anno però con la riduzione delle squadre è più complicato”.

Palermo e Lecce in lotta per la A diretta. Per lei cuore diviso a metà.
“Sportivamente dico Palermo, affettivamente per via della mia futura moglie il Lecce. Comunque la lotta è aperta, perché in Serie B basta una partita per cambiare tutto. È tutto aperto. Ma i margini di errore sono davvero bassi”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa