Menù Notizie

...con Luigi De Canio

di Alessio Alaimo
“Genoa e Lecce, partite per duri di cuore! Veloso? Se vorrà giocare sarà motivato: deciderà Juric. Verona meno motivato ma vuole chiudere bene. Ternana, ci credevo. Ora aspetto una chiamata”
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Le partite del Genoa contro il Verona e quella del Lecce contro il Parma sono per i duri di cuore. Il Genoa ha un punto in più e gli scontri diretti a favore, ma conta poco. Entrambe devono vincere”. Così a TuttoMercatoWeb Luigi De Canio, allenatore che in carriera ha guidato si il Grifone che i giallorossi.

Juric tiene alta l’attenzione. E ha rispedito al mittente qualsiasi sospetto su eventuali favori al Genoa.
“Juric non può fare e dire diversamente. Ogni allenatore vuole sempre ottenere il massimo, il Verona deve concludere un campionato strepitoso nel migliore dei modi e sa bene di essere osservato speciale. Su Juric, così come su tutta la squadra non ci sono dubbi. Ognuno cercherà di fare del proprio meglio. Chiaramente le motivazioni del Genoa e del Lecce sono superiori a quelle di Verona e Parma”.

Nel Verona c’è Veloso, che è sposato con la figlia di Preziosi. Da allenatore: come si gestisce una situazione del genere ?
“Se Veloso fosse stato favorito dall’aver sposato la figlia di Preziosi sarebbe ancora al Genoa con la fascia di capitano. È un professionista, un calciatore del Verona. Io Veloso l’ho conosciuto al Genoa, è un ragazzo serio e di spessore morale elevato. Sono sicuro che lui vorrà giocare la partita, poi deciderà l’allenatore cosa fare per non dare adito a illazioni che potrebbero venire fuori. Io se il calciatore mi dicesse di voler giocare non avrei problemi. Mi sono sempre fidato dei miei calciatori. Pur sapendo che il Verona - tutto - è meno motivato del Genoa magari Veloso vorrà fare bella figura sapendo di essere osservato speciale”.

Lei ha allenato entrambe le squadre. Per chi tiferà?
“Domanda difficile. Certamente mai avrei mai pensato che il Genoa cadesse nel trabocchetto della salvezza. Dal Lecce ovviamente mi aspettavo che avrebbe lottato per la salvezza, è nel suo dna e nella sua storia, ha fatto un bel campionato e mi sarebbe piaciuto che in qualche circostanza fosse stato meno bello e più pratico. Il Genoa ha fatto meno. Mi dispiace che una delle due farà la Serie B”.

Liverani un rimpianto per il Genoa?
“In quel momento probabilmente può darsi che non fosse pronto per un impegno importante come la panchina del Genoa. Chissà. Nella vita di un allenatore ci sono esperienze positive e negative che vanno messe in conto. Magari se il Genoa avesse avuto pazienza il percorso sarebbe stato diverso, ma chi può dirlo?”.

Come finirà stasera?
“Il Lecce deve vincere, ma sa che potrebbe non bastare. Il Genoa ha il 51% di possibilità. Juric farà la sua partita, ma anche D’Aversa vuole finire bene: l’ho allenato e so che persona è, pure per il Lecce non sarà facile”.

E lei, mister?
“Mi ero tuffato con grande passione e ardore nella vicenda Ternana, mi erano stati prospettati presupposti a lunga scadenza. Poi alle prime difficoltà, nonostante fossimo in una buona posizione di classifica non è andato bene. La media punti più alta della Ternana è ancora la mia. Ma non voglio fare polemica. Ora aspetto una nuova opportunità”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson
13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo