Menù Notizie

…con Leandro Rinaudo

di Alessio Alaimo
Foto

“Il ritorno di Allegri alla Juve? Un ritorno sensato, ha esperienza a livello internazionale e negli ultimi anni ha fatto molto bene”. Così a Tuttomercatoweb l’ex difensore di - tra le altre - Juventus e Napoli, Leandro Rinaudo, oggi responsabile del settore giovanile del Palermo.

Sarà di nuovo una Juve da Scudetto?
“È una società abituata ca anni ad essere protagonista. L’avvento di Allegri riprogrammerà una serie di condizioni e un rimodellamento della rosa, con l’idea di di conquistare la Champions”.

Si aspettava l’addio di Conte all’Inter? Al suo posto è arrivato Inzaghi…
“Conte ha sempre fatto molto bene. All’estero e in Nazionale. Non aveva le condizioni per poter crescere ancora di più è così hanno deciso di separarsi. Inzaghi è diverso ma giovane e ha dimostrato di sapere di calcio e sa far giocare bene le squadre. L’Inter ha preso un allenatore per programmare anche il futuro”

Il Napoli ha puntato su Spalletti.
“Ha un carattere forte, a Napoli può fare bene. Può dare qualcosa in più. Anche se Gattuso ha fatto un lavoro straordinario”.

Un lavoro straordinario lo ha fatto anche lei con la Primavera del Palermo.
“Se consideriamo da quando è nato il progetto Palermo, ricordo che all’inizio non avevamo neanche una sede allo stadio per fare riunioni e programmare. Ora ci ritroviamo ad avere qualche ragazzo di cui tutti parlano. Abbiamo ottenuto risultati importanti con poco”.

Su chi puntare dei suoi giovani?
“Ci sono ragazzi in gamba, che sono cresciuti tanto sotto il profilo mentale e meritano un’attenzione particolare. Sicuramente abbiamo un gruppo che è cresciuto tanto. Con la società ci incontreremo per programmare il prossimo futuro”.

Un passato da ds a Venezia e Cremona. Pensa a tornare in una prima squadra?
“L’esperienza passata mi ha fatto capire che è un ruolo che mi piace. Sto vivendo questa esperienza come una formazione a trecentosessanta gradi. La conoscenza del settore giovanile per un direttore sportivo è fondamentale. Il ruolo mi piace, sono contento”.

Il suo ex Venezia è stato promosso in Serie A…
“Una sorpresa. Come la Salernitana. Ad inizio anno in pochi pensavano che potessero andare in Serie A. Sono felice per tanti motivi, per Collauto che ama il suo lavoro ed è di Venezia e per la piazza. Ho fatto parte anche io di questo percorso con Tacopina e Perinetti. È un lavoro che parte da lontano, sono state poste delle basi importanti”

A Venezia si lavora con gli algoritmi. È un sistema che può funzionare?
“Un criterio da abbinare al ruolo del direttore sportivo. Il calcio è cambiato e cambierà ancora di più. Ma non si può fare a meno di seguire di persona dei ragazzi e comprendere meglio le situazioni di campo e fuori campo”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban