Menù Notizie

...con Haitam Aleesami

di Alessio Alaimo
“Amiens, stagione strana:retrocessione? Aspettiamo la nuova decisione. Ripresa in Italia:prima la salute,ma che strana la Bundesliga.A Palermo choc culturale: calciatori che fumavano ma amo la piazza”
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Amiens retrocesso d’ufficio con lo stop al campionato da parte degli organi francesi per via del Covid-19, ma comunque un rendimento deludente. “È stata una stagione strana, abbiamo iniziato davvero bene provando a giocare a calcio. Poi dal niente abbiamo perso tante partite e i problemi sono stati più di natura mentale. In seguito è arrivato lo stop al campionato. Ora stiamo solo aspettando una nuova decisione”, dice a TuttoMercatoWeb il difensore della formazione francese, Haitam Aleesami.

In Italia si parla della ripresa del campionato, proprio come in Germania. Come la vede?
“Io credo che si debba pensare prima di tutto alla salute delle persone. È strano vedere i calciatori in Germania, non possono festeggiare un gol ma le marcature nei calci d’angolo con diciotto persone dentro l’area sono consentite. Mi auguro che presto si possa battere il virus a livello mondiale”.

Che differenze ha trovato tra il calcio italiano e quello francese?
“Il calcio Italiano è molto piu tattico! Posso dire che c’e meno spazio in campo. il calcio è quasi perfetto. Errori o palla persa sono meno accettati in Italia. In Francia trovi piu spazio. Le partite sono piu aperte. È un campionato piu fisico, e trovi più individualisti che cambiano le partite per le squadre”.

La sua squadra in questa stagione ha disputato una partita rocambolesca contro il PSG...
“È stata veramente incredibile. Abbiamo giocato molto bene. Dopo 40 minuti 3-0 per noi, e la partita è finita 4-4. Avremmo meritato di vincere, però i calciatori dal PSG hanno grandi qualità e nella ripresa hanno fatto valere la propria forza”.

Qualche settimana fa lei è stato protagonista di alcune dichiarazioni che hanno fatto storcere il naso sia ai suoi ex compagni di squadra del Palermo e non solo. Può chiarire il concetto?
“Non ho mai provato a parlare male del club. Mi hanno chiesto delle cose strane che ho visto nella mia carriera. Il mio primo giorno a Palermo ho avuto un choc culturale. Ho detto che ho visto i giocatori fumare e cose del genere. In Scandinavia è assolutamente vietato. Se fumi non ti considerano un calciatore. Le mie intenzioni non erano di parlare male del club. Quando certe affermazioni arrivano da uno straniero che non gioca piu in un determinato posto è chiaro che qualcuno possa arrabbiarsi. Però io adoro Palermo, la cultura, il cibo e la piazza. Ho molti amici e mi piace molto la passione che la gente ha per il calcio e per la squadra”.

Oggi il Palermo è in Serie D...
“Non ho nulla contro l'ex società, perche tutti sono stati gentili e si sono comportati bene. Però non posso essere d’accordo sui modi di gestione del club. Spero che il Palermo possa tornare al più presto in Serie A”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP"
12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti