Menù Notizie

...con Guido Angelozzi

di Alessio Alaimo
“Io e lo Spezia due fidanzati stanchi, giusto lasciarsi: Volpi si occupa meno del club. Frosinone, in estate non ero pronto: ora si, cresciamo insieme. Nesta-Italiano, le differenze. Sassuolo top”
Foto

Scusate il ritardo. Guido Angelozzi, dopo aver costruito lo Spezia che è andato in Serie A, è andato al Frosinone. Con qualche mese di ritardo rispetto al primo corteggiamento. Perché il dirigente catanese era già un’idea di Stirpe una volta finito il campionato. “Si, è vero. Ma non ero pronto mentalmente per andare a lavorare. Mi sono preso due mesi di tempo, volevo scaricarmi da un’annata particolare, stressante, bellissima. Quando mi sono sentito pronto ho accettato”, dice Angelozzi a TuttoMercatoWeb.

Calciatori valorizzati, promozione in Serie A. Perché è andato via dallo Spezia?
“Due fidanzati stanchi. Abbiamo deciso di lasciarci. Sono andato allo Spezia due anni fa su richiesta di Gabriele Volpi. Gli ho messo a posto la società e abbiamo portato la squadra in Serie A. Oggi Volpi si occupa meno dello Spezia e così è stato meglio lasciarsi”.

L’anno scorso una partenza sottotono. Poi la Serie A, inaspettata, bella.
“La squadra ci aveva creduto sempre, l’allenatore pure. All’esterno qualcuno no. Eravamo in basso in classifica, ma eravamo convinti. Lo Spezia è formato da uomini veri. Ne cito due. Terzi e Mora”.

Come ha scelto Italiano?
“Ho uno scout in Sicilia, mi diceva che c’era una squadra che giocava bene. Quella squadra era il Trapani, ho visto qualche partita. E abbiamo iniziato il percorso che ci ha portati in Serie A. Ma il lavoro dello Spezia è iniziato l’anno prima con Pasquale Marino”.

Da Italiano a Nesta, oggi l’allenatore del suo Frosinone.
“È un allenatore giovane che ha potenzialità. Speriamo di crescere insieme. Non dico vincere perché in questo campionato ci sono molte squadre forti, ma vogliamo crescere insieme all’allenatore. Nesta è una persona leale, di grande spessore. E ha grande personalità. È stato un campione, non lo fa vedere”.

A gennaio come interverrà sul mercato?
“Stiamo lavorando. Non vorrei parlare di mercato, penso ai miei giocatori che sono bravi. Cresciamo insieme”.

Quello estivo è stato complicato. Come sarà il mercato di gennaio?
“In estate non ho partecipato, ma dall’esterno mi è sembrato assai difficile. Il Covid ha distrutto un po’ di società. Non abbiamo i tifosi allo stadio, che tristezza. E a livello economico non è un bel periodo”.

Dirigenti: è una Serie B grandi firme. Lei a Frosinone, Perinetti a Brescia, Galliani a Monza, Corvino a Lecce e Braida alla Cremonese.
“Manca solo Rino Foschi. Vuol dire che ancora ce la facciamo, qualcuno ci dà fiducia . Cerchiamo di migliorare le società. Non è un’offesa stare in Serie B, l’anno scorso con il gruppo dello Spezia abbiamo portato una squadra in A. L’importante è lavorare”.

Il suo ex Sassuolo vola...
“Il Sassuolo ha dirigenti top e una proprietà importante. È il giusto premio di tanti anni di lavoro. È tutto perfetto”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"