Menù Notizie

…con Fabio Lupo

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Aurelio Bracco

11 ottobre. Nel giorno del compleanno Fabio Lupo ha rassegnato le dimissioni da direttore sportivo dell’Ascoli. “Con il Presidente ci caratterizzava una visione diversa della gestione del club sia nella quotidianità sia per quanto riguarda altri settori per me fondamentale come lo scouting e il settore giovanile. La differenza di vedute quindi ha portato alla separazione”, spiega Lupo a Tuttomercatoweb.

Non è stato un bel compleanno…
“Sono abituato da una vita: il giorno del mio compleanno è un giorno come un altro. Per me era una giornata di lavoro. Abbiamo avuto una discussione su alcuni aspetti via messaggio perché con Pulcinelli è praticamente impossibile parlare al telefono e questo rende le cose più complicate. Quello di scriversi senza contatto verbale, per me, è un modo adolescenziale di gestire i rapporti. Avrei preferito un contatto più diretto. Affidare tutto alla messaggistica via whatsapp non mi sembra professionale”.

Da quanto pensava alle dimissioni?
“Un gesto istintivo ma fondato su ampie riflessioni su quanto avvenuto in precedenza. Per l’ennesima volta c’era stata una provocazione su alcune questioni. E così, siccome era l’ennesima quotidiana ho avvertito l’ulteriore segnale di sfiducia nei miei riguardi e ne ho tratto le debite conseguenze”.

Immaginava che sarebbe arrivato questo momento?
“Sapevo delle difficoltà che potevano esserci per via della corte dei miracoli che gravita attorno al presidente. E mi riferisco alle persone che fungono da consiglieri. Per come intendo io il rapporto presidente-dirigente, non c’erano i giusti presupposti per continuare”.

Che Ascoli lascia?
“Una buona squadra costruita attraverso un mercato coerente grazie anche alla costante condivisione con l’ex dg Ducci e l’allenatore Sottil. C’è il giusto mix tra scoperte che vengono da campionati minori e calciatori affermati. È una squadra con valide alternative”.

Per il suo addio ha influito anche il caso Sabiri?
“No. Assolutamente. Anzi, credo sia stato gestito in maniera molto professionale sia da parte mia che da parte dell’allenatore. La gestione è stata sbagliata prima del mio arrivo quando è stata fatta una quotazione elevata che non ha aiutato le evoluzioni. Troppi cialtroni si sono intromesso nella gestione del mercato di Sabiri e hanno fatto dei danni. Ma tutto è rientrato nella maniera giusta”.

E adesso, direttore?
“Tornerò ad aggiornarmi e a guardare partite. Farò le mie riflessioni come ho sempre fatto. Quando qualcosa SI interrompe le responsabilità comunque sono di entrambe le parti. E quindi rifletterò anche su questo”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"