Menù Notizie

...con Fabio Cordella

di Alessio Alaimo
“Vasco da Gama, torneremo a vincere. Balotelli difficile: l’attuale proprietà ci mette i bastoni tra le ruote. Zenga mi piace, vorrei Buffon. Fiorentina, rimpiangerai Pedro. E Paquetà...”
Foto

Fabio Cordella riparte dal Vasco da Gama. L’ex Honved è il nuovo direttore sportivo della club brasiliano. Entrerà in azione dal 15 gennaio. “È una bella opportunità. Serviva ed è arrivata”, dice Cordella a TuttoMercatoWeb.

Come è nata la possibilità?
“Tramite un caro amico che a gennaio mi ha organizzato l’incontro. Serviva un direttore internazionale che avesse conoscenza delle lingue. Ci siamo visti in Spagna, prima a Barcellona e poi al Siviglia e da lì è nato tutto”.

Ma davvero prenderà Balotelli?
“C’è la volontà del ragazzo. Ma non è facilissimo”.

Perché?
“Noi entreremo in carica dal 15 gennaio e l’attuale dirigenza ci sta mettendo i bastoni tra le ruote. Vorremmo annunciare Mario prima. Entro il 30 novembre si possono annunciare nuovi rinforzi. Però quando ci si mettono di mezzo invidia, orgoglio e tanto altro diventa difficile. L’attuale presidente viene da tre anni di disastri, non accetta di trattare anticipatamente per aiutare il club. Il 15 gennaio mancheranno sette giornate alla fine, saremmo fuori dai giochi. Possiamo lavorare per il prossimo campionato. È difficile che Balotelli attenda fino al 15 gennaio”.

In panchina arriverà Walter Zenga?
“Walter è un caro amico. Ma ci penseremo dal prossimo campionato. Fino a febbraio c’è questo allenatore. Poi si vedrà. Se devo cambiare allenatore, scelgo Walter”.

Zenga ha già accettato?
“Dire di no al Vasco da Gama è assai complicato. Per la storia, la tradizione. Il campionato è bellissimo. Questa è un’opportunità”.

Balotelli a parte, prenderà altri calciatori dall’Italia?
“Chi mi conosce sa. Ogni anno nelle esperienze in Ungheria ho portato giocatori dall’Italia. Per il Vasco da Gama si stanno facendo tanti nomi. Balotelli è uscito perché il presidente aveva detto in campagna elettorale che il primo nome sarebbe stato il suo. Sono usciti anche altri nomi. Se Buffon dovesse decidere di lasciare la Juventus mi farebbe piacere averlo qui. E poi ce ne sono altri”.

A cosa punterà il suo Vasco da Gama?
“Vogliamo riportare il Vasco dove merita, vogliamo tornare a vincere”.

Perché in Italia non arrivano più talenti dal Brasile?
“Oggi il Brasile è cresciuto. Più che vendere, compra. Al Vasco abbiamo tre-quattro ragazzini che stanno facendo parlare in tutto il mondo. Penso a Talles Magno, ambito da tantissimi”.

Paquetà al Milan non ha brillato. Mentre Pedro, meteora a Firenze, oggi è grande protagonista in Brasile.
“Il calcio è particolare. Bisogna vedere le situazioni, gli ambienti, la fiducia dell’allenatore. Paquetà è fortissimo, lo dimostrerà. Pedro invece sarà un rimpianto per la Fiorentina”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa