Menù Notizie

...con Donato Di Campli

di Alessio Alaimo
“Stipendi?Facile tagliarli ai calciatori, mi batterò...rinuncia sia scelta personale.Rinvio Euro20 soluzione migliore,azzurri prossimo anno più forti.Orsolini tornerà quello di sempre e il futuro...”
Foto
© foto di Alessio Alaimo

Il Coronavirus ha sconvolto tutti. Anche il mondo del calcio, che inevitabilmente deve fare i conti con un’emergenza sanitaria fuori da ogni previsione. E i club si mobilitano per la sospensione degli emolumenti di marzo ai calciatori. “Troppo semplice tagliare gli stipendi ai calciatori perché guadagnano tanto. Mi batterò per i miei calciatori affinché si trovi una soluzione giusta. Rinunciare allo stipendio comunque, è una scelta personale e non può essere collettiva”, dice a TuttoMercatoWeb l’agente Donato Di Campli, tra gli altri procuratore di Riccardo Orsolini del Bologna.

Rinvio scadenza contratti dal 30 giugno al 15 luglio ipotesi possibile?
“Potrebbe essere una soluzione. Anche per una tutela sanitaria dei calciatori. E per gli stipendi un’idea potrebbe essere quella di ridurre adesso per poi aumentare l’anno prossimo. Ma è troppo facile chiedere ai calciatori di non prendere lo stipendio, ognuno ha una storia a sé”.

Comunque è un momento delicato.
“Si. Un momento in cui nessuno ha voglia di parlare di calcio, si parla soltanto di come passare questo momento. Non ci sono date certe. È tutto aleatorio”.

Cosa fa in questo periodo di isolamento?
“Mi godo la famiglia. E per quel che posso lavoro col telefono, ma è più un rapporto umano. Oggi difficilmente puoi programmare qualcosa. Stanno tutti a casa. Quando la situazione sarà più facile ne parleremo”.

In Francia, territorio che lei conosce bene, si sono adeguati tardi alle misure italiane.
“In Francia è stata percepita tardi. Loro una settimana indietro rispetto a questa malattia. E non c’erano neppure le misure di prevenzione. Certo, magari Macron avrebbe potuto prendere dei provvedimenti un po’ prima, ma oggi conta superare il momento. Non le polemiche”.

Europeo rinviato di un anno. La soluzione più giusta?
“Non si poteva fare diversamente. Era inevitabile. Sicuramente la Nazionale il prossimo anno avrà più consapevolezza nei propri mezzi”.

E Orsolini?
“Deve continuare a fare quello che sta facendo a Bologna. Quando si riprenderà a giocare tornerà quello di sempre”.

Futuro alla Juve?
“Oggi non è il momento di parlarne. Pensiamo a superare questo momento delicato per tutto il Paese”.

Si sono adeguati anche in Turchia, campionato sospeso.
“In Turchia probabilmente vivevano in un altro mondo. Forse non avevano la percezione di ciò che sta succedendo. La salute va messa in primo piano, sempre”.

La salute in primo piano. E bisognerebbe evitare gesti come quello di Diego Costa che ha finto di tossire dopo la partita di Champions...
“Se qualcuno ha atteggiamenti del genere è giusto che venga definito per quello che è: un imbecille”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A
13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan