Menù Notizie

...con Domenico Di Carlo

di Alessio Alaimo
“Sfidare il Chievo sempre un’emozione. Felice di aver lanciato Vignato e Semper. Vorrei tornare in Serie A con il Vicenza, dopo quest’anno vedremo gli obiettivi. Scudetto, tocca all’Inter”
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

“Affrontare il Chievo è sempre un’emozione. È la mia seconda famiglia, un posto dove sono stato veramente bene. E faccio i complimenti ad Aglietti: la squadra gioca veramente bene, spero possa andare in Serie A”. Così a Tuttomercatoweb l’allenatore del Vicenza, Domenico Di Carlo, che questa sera sfiderà il Chievo Verona.

Rimpianti per come ha chiuso l’esperienza al Chievo?
“No. Zero rimpianti. Quando abbiamo provato a salvarci oltre a rianimare una squadra abbiamo lanciato dei giovani che oggi giocano in altre squadre. Era difficile ma ci abbiamo provato con il gioco”.

Vignato del Bologna, ad esempio, è uno dei giovani che ha lanciato il suo Chievo.
“Lui come Semper. Ricordo ancora il gol di Vignato contro la Lazio: quella vittoria è costata la Champions ai biancocelesti. È un giocatore che ha delle qualità che sta dimostrando ancora oggi in Serie A”

E il suo Vicenza, mister?
“Dobbiamo consolidarci in Serie B. Siamo sempre stati all’altezza della situazione. Ci manca qualche punto per svariati motivi tra COVID e qualche rigore fischiato in maniera leggera. Nel finale di campionato mi aspetto una crescita esponenziale che abbiamo già dimostrato per arrivare alla salvezza”.

Il prossimo anno alzerete l’asticella?
“Intanto finiamo quest’anno. Dobbiamo ragionare partita dopo partita. Oggi l’obiettivo è mantenere la categoria, poi a fine anno faremo il resoconto con la proprietà per capire quali sono gli obiettivi futuri”.

Ci pensa a tornare in Serie A?
“Un allenatore deve sempre avere l’ambizione di arrivare... dove sono già stato. Si, voglio tornare in Serie A. Con il Vicenza. Sarebbe il completamento di quando ho scelto di tornare in Serie C l’anno scorso”.

Come è stato il mercato di gennaio?
“Sono molto contento di quanto fatto nel mercato di gennaio. Sono state fatte operazioni utili affinché la squadra avesse elementi pronti. Agazzi, Valentini e Lanzafame sono stati ottimi rinforzi”.

Scudetto: è l’anno dell’Inter?
“Inter e Juve se la giocheranno fino alla fine”.

Vede ancora la Juve in corsa?
“Si. Perché è capace di tutto. Quando ingrana poi le vince tutte. L’Inter però è avvantaggiata e spero possa vincerlo per spezzare il ritmo degli ultimi anni”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto
17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"