Menù Notizie

...con Domenico Di Carlo

di Alessio Alaimo
“Promozione meritata, il mio Vicenza crescerà piano piano. Chievo, non sono rimasto per i dubbi sull’iscrizione. De Giorgis-Pellissier? Due professionisti. Napoli, felice per Gattuso”
Foto
© foto di Andrea Rosito

“Non aver festeggiato sul campo è stato un peccato, ma nell’arco del campionato abbiamo meritato. Eravamo pronti a vincere perché primi da quattro mesi, ma il Covid-19 ha deciso di far finire prima il nostro campionato”. Così a TuttoMercatoWeb l’allenatore del Vicenza, promosso in Serie B, Domenico Di Carlo.

State già programmando la prossima stagione?
“Il mercato sarà un po’ particolare. Ci sarà da valutare bene tutto e confermare quanti più possibile del gruppo che ha vinto. Questa squadra ha voluto la promozione. Poi per consolidare l’organico bisognerà scegliere calciatori funzionali”.

È tornato in C dopo tanto tempo, un investimento sul progetto Vicenza.
“La difficoltà era proprio questo. Non facevo la C da tanto tempo. Però proprietà e direttore sportivo sono una garanzia”.

Perché non è rimasto al Chievo?
“Con il Chievo il rapporto è sempre stato di grande stima. Però le incertezze di quel momento sull’iscrizione ci hanno fatto separare”

In gialloblù c’è aria di crisi tra Pellissier e De Giorgis.
“Dall’esterno faccio fatica a giudicare. Sergio è la storia del Chievo, De Giorgis un riferimento per il mercato. Sono due professionisti”.

Coppa Italia: l’ha portata a casa il Napoli.
“Sono contento per Rino Gattuso. È un ragazzo che si è fatto da solo ed è arrivato in finale di Coppa Italia attraverso il suo lavoro. È un motivatore e un ottimo allenatore che sa leggere le partite. Il Napoli a dicembre era allo sbando, Gattuso aveva tutto da perdere. E invece ha rimesso a posto i cocci e motivato il gruppo. La Juve non ha fatto la Juve. La sconfitta pesa sul morale. Ma quando si perde si perde tutti insieme”

Il Vicenza e gli obiettivi: a cosa punterete?
“Il consolidamento in Serie B è il primo obiettivo. Ma cercheremo di finire nella parte sinistra della classifica. Un passo alla volta...”.

La Reggina è vicina a Menez. Voi punterete un grande nome?
“Quando sarà il momento, i giocatori che arriveranno per noi saranno di alto spessore. Al di là del nome per quanto ci riguarda chi prenderemo dovrà rispondere alle nostre caratteristiche e non avere grandi costi. Noi giochiamo da squadra, il grande nome fine a se stesso non ci serve”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti
11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene"