Menù Notizie

...con Di Donato

di Alessio Alaimo
“Io e la C, con l’Arzignano: merito della squadra. Conte, Sarri e Guidolin i miei modelli. Atalanta, meriti la Champions. Brescia e Lecce, bravi. E il Palermo...”
Foto

Un sogno realizzato. Partito in sordina, Daniele Di Donato ha conquistato la promozione in Serie C con il suo Arzignano.
“Un lavoro iniziato il 23 luglio. Ci sono stati movimenti difficili, come a dicembre. Ma ho avuto la fortuna di avere un presidente e un direttore che si sono fidati di me. Una società forte e dei ragazzi incredibili hanno fatto tutto”, dice a TuttoMercatoWeb il giovane allenatore che da calciatore ha avuto modo di apprendere i trucchi del mestiere da - tra gli altri - Conte, Sarri e Guidolin.

La Serie C, ad inizio anno, non era un obiettivo.
“La società è sana, non fa mai il passo più lungo della gamba. L’organico è buono, a fare la differenza è stata la fame, la voglia di arrivare al sogno. Il girone di ritorno è stato qualcosa di stratosferico”.

È alle prime armi da allenatore: il suo modello?
“Mi piace la fase difensiva di Sarri. Ho avuto grandi allenatori. Da Conte a Guidolin fino a Castori. Ho avuto il primo Sarri ad Arezzo, mi piace tantissimo. L’anno scorso vedevo tutto sul Napoli, andavo su internet a ricercare ulteriori informazioni. Ma se non hai ragazzi che ti seguono diventa difficile”.

Futuro: resta all’Arzignano?
“Dovrei restare. Bisogna fare un passo alla volta. Arzignano per me è stato motivo di crescita importante. Sono contento di rimanere e crescere insieme alla società. Sarà la mia prima volta in Serie C, non vedo l’ora”.

Saliamo di categoria: chi per la Champions?
“Vedo bene l’Atalanta. Merita la Champions più di tutte. Il Milan è sempre il Milan, anche se ha rallentato un po’. Ma basta che si riaccenda un po’...”.

Non benissimo le ultime di Gattuso...
“È partito bene. Nel girone di ritorno aveva anche scalato posizioni su posizioni. I ragazzi evidentemente non stanno rispondendo alle direttive. Dopo questi ultimi risultati non è semplice parlare di futuro. Il Milan guarda molto al risultato e oggi il momento non è positivo”.

Serie B: Brescia e Lecce viaggiano spedite per la promozione in Serie A.
“Dopo la vittoria del Lecce la strada sembra tracciata, anche se il cammino è lungo. Ma finché l’aritmetica non condanna è giusto che il Palermo continui a provarci. Per i rosanero è stata un’annata complicata, le tante voci sulla società non hanno aiutato. La promozione è vitale. Lecce e Brescia sono partiti dietro tutti gli altri e hanno dimostrato di essere più bravi. È giusto che vadano in Serie A. Ai playoff ci sono squadre importanti: Palermo, Benevento, Verona, Pescara... sarà una bella lotta”.

Di Donato, prossimo obiettivo?
“Voglio fare un passo alla volta piuttosto che due avanti e poi tornare indietro. Mi tengo stretto l’Arzignano”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori