Menù Notizie

…con Delio Rossi

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico Gaetano

“Napoli in difficoltà? Si fa fatica a dare dei giudizi perché determinate cose vanno viste da dentro. L’anno scorso è stato irripetibile, l’errore è stato confrontare quest’anno con quello precedente e sicuramente a livello inconscio c’è stato un rilassamento generale”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex allenatore di - tra le altre - Lazio, Palermo e Fiorentina, Delio Rossi.

Calzona al momento ha inciso poco.
“Quando c’è una sostituzione vuol dire che le valutazioni sono state fatte in maniera sbagliata. Se i cambi sono due la sconfitta è della società e non dell’allenatore. Evidentemente sono state fatte delle valutazioni sbagliate, l’errore di fondo sta nel fatto che si pensi che un allenatore valga un altro, come se nulla fosse”.

Non va bene neppure alla Salernitana…
“La Salernitana ha fatto già un miracolo l’anno scorso e i miracoli capitano una volta ogni cento anni. Spesso molte squadre pensano che possono facilmente trovare chi retrocede al loro posto. E così la soluzione più facile diventa quella di cambiare l’allenatore”.

Liverani potrebbe già traballare.
“Sono legato alla Salernitana, a Walter Sabatini e a Liverani. In una settimana un allenatore non può incidere. Giochi contro l’Inter e poi perdi contro il Monza, ci può stare. Non darei subito un giudizio negativo”.

Nelle zone basse rischia anche il Sassuolo.
“Mi sembra che ci sia molta superficialità. In alcune piazze pensano che tutto ciò che toccano diventi oro. Non è così. A parte Laurienté mi sembra che al Sassuolo ci siano pochi calciatori in grado di giocare per qualcosa in piu della salvezza”.

Berardi… la sua assenza pesa.
“Si ma quando hai l’opportunità di andare altrove e fare il salto e non lo fai vuol dire che preferisci la tua comfort zone. E sinceramente a questi giocatori ne preferisco altri”.

Serie B: Parma a parte, chi per la promozione?
“La Serie B riserva sempre strane situazioni. Sarà fondamentale arrivare in Primavera nella migliore posizione possibile: chi avrà fatto la preparazione migliore in un campionato così lungo riuscirà a spuntarla. E l’ambiente più sereno avrà la meglio”.

Mister, torna in pista?
“Sto aspettando. Qualcosa ho avuto ma non abbiamo approfondito. Se capiterà qualcosa, vedremo”.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
15:42 Calcio estero Chelsea, obiettivo sfoltire per Maresca: Madueke puntato dal Newcastle 15:38 Serie A Como, vicino l'ennesimo acquisto: in chiusura per Engelhardt del Fortuna Dusseldorf 15:34 Serie DUfficiale Pinna rescinde con la Torres. Firma in Serie D col Sassari Calcio Latte Dolce 15:30 Serie A Tosto approva Brescianini per il Napoli: “Moderno, duttile, ti fa cambiare modulo durante le gare” 15:26 Calcio estero Real Madrid, Endrick giura eterno amore: "Voglio rimanere qui per sempre"
15:23 Serie A Cagliari, Zortea ritrova Nicola: "Vuole gente consapevole, lavoriamo sulla verticalità" 15:19 Serie C Doppietta di Guerra, Mancini e Citi: e la Pro Vercelli è ko. Sorride la Juve NG in amichevole 15:15 Serie A Olimpiadi, tocca ancora a Spagna e Argentina: due "italiani" in campo, uno in panchina 15:11 Calcio estero Inter Miami senza Messi nella Leagues Cup: la stella argentina ha la caviglia ancora ko 15:11 Serie A Juventus, anche il Tottenham si muove per Chiesa: il fattore chiave può essere... Paratici 15:08 Serie A Mascherano conferma Beltran: l'attaccante della Fiorentina nuovamente titolare alle Olimpiadi 15:04 Calcio estero Il Liverpool vince senza attaccanti, Slot: "Ma è stato solo per necessità" 15:00 Serie ATMW Dopo Gyomber, l'Al-Kholood punta Caldirola: offerti due anni di contratto 14:56 Serie CUfficiale La Vis Pesaro blinda il Direttore Sportivo. Menga prolunga il contratto fino al 2028 14:53 Serie A La Juve può aspettare, Gasperini schiera Koopmeiners dal 1' contro l'AZ. Le formazioni 14:49 Serie B Salernitana, subito la tegola Tongya: lesione all'adduttore. Starà ai box per circa un mese 14:45 Serie A Argentina U23, Beltran: "Marocco? Pochi giorni di riposo, abbiamo già voltato pagina" 14:42 Calcio estero Hermoso, Inter e Napoli si allontanano, ora spunta anche il Besiktas 14:38 Serie A 14 anni fa scambio Ibra-Eto'o, Materazzi punge sui social: "Ma che ne sa quell'altro" 14:34 Serie CTMW Catania, Ladinetti può partire. E il Pontedera valuta il suo ritorno in granata 14:30 Serie A Fiorentina, la formazione scelta da Palladino contro il Preston: Pongracic dal 1', Kouame punta 14:26 Calcio estero Perez accoglie Endrick: "Abbiamo aspettato i 18 anni, il Real ha un altro grande giocatore" 14:23 Serie A Lazio, la formazione ufficiale contro l'Hansa Rostock: Dele-Bashiru in panchina 14:19 Serie B Ferrari e la nuova Samp: "Fidiamoci di Accardi: si vedono i frutti del suo lavoro" 14:15 Serie A Cagliari, presentato Zortea: "Qui la squadra è una ragione di vita, darò il massimo" 14:12 Calcio esteroUfficiale Accostato a Juventus e Real, Fer Lopez blindato dal Celta Vigo per 4 stagioni 14:08 Serie A Inter, accordo con il Brest per Satriano. Ma i francesi ora devono convincere l'uruguaiano 14:04 Serie DEsclusiva TMW Urbinati riparte dal San Marino Calcio: "Dopo anno difficile, cercavo professionalità" 14:00 Serie A Padovan: "Calafiori? Spero che cresca per la Nazionale. Premier campionato superiore" 13:56 Calcio estero Real, Endrick in lacrime davanti ai 40mila del Bernabeu: "Non immaginate cosa provo"