Menù Notizie

...con Dario Canovi

di Alessio Alaimo
“Sospensione stipendi, difficile una regola collettiva. Ho vissuto il dopoguerra: così l’Italia può rialzarsi... Mercato, in estate si punterà al risparmio. No ai colpi alla CR7...”
Foto
© foto di Sara Bittarelli

“Sospensione stipendi di marzo per l’emergenza Coronavirus? Sarà dura. Già l’Associazione Italiana Calciatori ha cominciato a mettere i puntini sulle i. Mi auguro che non chiedano anche ai calciatori Serie B e C di ridursi lo stipendio...”. Così a TuttoMercatoWeb l’avvocato Dario Canovi, storico operatore di mercato.

Crede alla sospensione degli emolumenti di marzo?
“Magari qualche calciatore più sensibile lo accetterebbe. Poi dipende anche dai club, alcuni possono permettersi di non ridurre gli stipendi. Una regola generale per imporre una riduzione è utopia. Qualcuno si ridurrà lo stipendio, altri no. Chiedere ai calciatori di bassa B o in Serie C la riduzione degli emolumenti sarebbe immorale. Non bisogna pensare che siano tutti miliardari. E ci sono anche tanti club che facevano già fatica ad andare avanti, figuriamoci adesso”.

Come uscirà il calcio da questa situazione delicata?
“Ho vissuto il dopoguerra anche se ero piccolo. Se ne esce come stanno facendo Spagna e Germania, non con venticinque miliardi euro che sono bruscolini ma con somme più elevate. Ho clienti in crisi, non parlo del calcio. E poi penso ai bar, ai ristoranti, ai parrucchieri, alle tintorie. Tutte queste categorie dovranno essere aiutate”.

Il Napoli ha annunciato la ripresa degli allenamenti per il 25 marzo...
“Purtroppo gli interessi personali prevalgono su quelli generali. De Laurentiis sbaglia. La salute dei calciatori, dei magazzinieri, dei fisioterapisti e di tutti è più importante di qualsiasi partita di calcio”.

Quando si riprenderà, Juve in pole per lo Scudetto?
“La rivale della Juventus è la Lazio, che è favorita dal calendario. I biancocelesti non hanno coppe, i bianconeri due. E poi devono recuperare delle partite. Ma bisognerà capire cosa accadrà, se si riprenderà davvero entro il 9 maggio”

Quali effetti avrà sul calciomercato l’emergenza Coronavirus?
“Sarà un mercato all’insegna dell’austerity. La ricchezza del calcio viene dagli spettatori televisivi e quelli presenti negli stadi. E i nostri stadi sono fatti male. La crisi economica generale porterà ad una riduzione di tutto”

Insomma, in estate dimentichiamoci un colpo alla CR7...
“Penso proprio di sì. Nel calcio si vive anche di plusvalenze, ma la situazione è globale. Non vorrei ci fosse un’altra Lagarde anche nel calcio, qualcuno che faccia regole tali da favorire i paesi più ricchi così da fargli fare razzia dei nostri giocatori più forti a prezzi scontati”.

Avvocato, bisogna stare a casa. Come passa le giornate?
“Telefono sempre in mano, qualche libro. Magari ne scriverò un altro. Il cellulare oggi è l’unico mezzo che può salvarci. Ma lavorare in questa situazione è complicato. Se ad un agente o un club arriva una segnalazione, come fai a vedere un giocatore? Non tutti si fidano dei video... e oggi un altro strumento al di là della tecnologia non è consentito”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco"
21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina"