Menù Notizie

…con Danilo Pagni

di Alessio Alaimo
Foto

“Scudetto? Quando si vince si crea un’autostima di gruppo. Per il Napoli adesso o mai più”. Così a Tuttomercatoweb Danilo Pagni, dirigente sportivo e scopritore di talenti, che annovera tra le esperienze professionali anche quella di capo scout del Milan.

Il Mondiale inciderà per lo Scudetto?
“No. È ovvio che con i dovuti scongiuri mantenere un ritmo così è difficile e che un’ipotetica flessione è prevedibile. Ma alla flessione deve corrispondere una sterzata da parte delle altre”.

Pobega brilla in rossonero. Per lei è una vecchia conoscenza.
“L’ho preso alla Ternana in Serie C con contribuzione parziale del Milan. Qualcuno dopo una partita giocata male disse che avevo fatto un favore a qualche amico. E invece mi aspettavo questo exploit, dissi che se fosse riuscito a cambiare passo sarebbe diventato un grandissimo giocatore. Giocando sempre ha aumentato i ritmi di gioco”.

Zerbin?
“Arrivo alla Viterbese e Camilli mi sussurra: ‘è infortunato, non viene considerato’. Arrivo a Grotte di Castro, siamo penultimi e vedo questo ragazzo con il piede in una bacinella: lamentava dolore alla caviglia. Chiamo il Napoli, lo visitano, lo mando dallo staff di Ferretti e grazie a Calabro prese la maglia da titolare. Era un ragazzino buttato li, infortunato”.

Si aspettava questo exploit?
“Ha avuto degli up e down tra Cesena e Vercelli, non ha una tecnica sopraffina ma ha il motore per giocare in Serie A”

Alla Reggina brillano Canotto, Rivas é Giraudo.
“Complimenti al management della Reggina. Andai a vedere Canotto in Serie D, Rossanese-Mazara. Lo portai alla Salernitana di Lotito e si alternava con Gustavo che poi ho ritrovato al Craiova quando ero al Milan. Canotto avrei dovuto riportarlo a Terni, qualcuno si oppose. Avevo preso Giraudo dal Torino in prestito, non era un titolare. Nella stessa Ternana c’era Rivas, chiamai Baccin e mi permisi di suggerire anche un’inversione di ruolo. Quella Ternana era imbottita di giovanissimi oggi protagonisti”.

Che effetto le fa vedere che tanti talenti individuati da lei oggi sono protagonisti?
“Beh, vado sui sui campi a vedere giocatori e mi confronto con i collaboratori l’indice di errore è sempre più basso. Al di là delle mie profezie. Le mie intuizioni sono state sempre certe e mai smentite, penso a Salvatore Esposito. Vuol dire che ho sbagliato il meno possibile”.

Ziyech ha sfiorato il Milan.
“Quando andai a vedere l’Ajax mandai il video a Fabio Liverani per confrontarmi, è un amico e mi fido anche del suo giudizio. Poi qualcuno disse che non era da Milan”.

Grealish è stata una sua intuizione.
“Quando sono andato a vedere il West Ham neanche arrivai in hotel e scrissi sul programma del Milan appoggiandomi nell’hospitality del West Ham che era da prendere senza indugio”.

Aveva segnalato Tanganga…
“Mi chiamò Roberto De Fanti dicendomi di aver preso Tanganga. Le segnalazioni ad alcuni club non andarono a buon fine. Oggi ha un valore di non so quanti milioni di euro”.

E nel suo futuro cosa c’è?
“Sto avendo dei colloqui: il futuro si chiama studio, relazioni e aggiornamenti. Voglio solo colloqui pertinenti e proficui. Conosco solo una medicina: lavoro e risultati. Non faccio parte del clientelismo”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda
12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello