Menù Notizie

...con Cristian Bucchi

di Alessio Alaimo
“Scudetto, Inter in volata. Ibra a Sanremo? Si allenerà più della squadra... calcio e aziende devono convivere. Costruzione dal basso, qualcuno ne abusa”
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TUTTOmercatoWEB.com

“Nelle previsioni di inizio stagione, per continuità tecnica e di squadra, dopo aver fatto un primo anno importante di conoscenza, tutti consideravano l’Inter favorita per lo Scudetto. Poi un pelo sotto c’era la Juve perché è arrivato un nuovo allenatore. E poi ci aspettavamo la solita Roma, la Lazio, il Napoli e così via. Mentre il Milan ha dato un senso a questa stagione facendo credere di poter fare qualcosa di grande”. Così a Tuttomercatoweb Cristian Bucchi fotografata il campionato di Serie A.

Il Milan ha accarezzato il sogno Scudetto da capolista. E ora?
“Non mollerà. Ma il rendimento delle scorse settimane era al di sopra delle potenzialità. Oggi si stanno esprimendo i valori veri”

Vincerà l’Inter?
“Può ragionare su una sola competizione. E poi è brillante anche dal punto di vista fisico”.

Inizia Sanremo. E ci sarà Ibra.
“Come Ronaldo e Messi non è solo un calciatore ma anche un’azienda. È una questione anche legata ai diritti di immagine. Ibra è un professionista esemplare, si allenerà anche lontano dal campo. Anzi forse in quei giorni lavorerà più della squadra”.

Andrà a Sanremo anche Mihajlovic.
“È un grande allenatore ma non un top da paragonarsi a Ibra. Se fosse stato Guardiola uno avrebbe detto ‘ma come fa il Manchester City per due giorni senza allenatore?’. Gli aspetti aziendali ormai fanno parte del calcio e bisogna saper convivere”.

Costruzione dal basso: Bucchi da che parte sta?
“Come ogni cosa bisogna avere buonsenso. In Italia abusiamo delle mode. Le risposte le da sempre la propria squadra. Ci sono compagini che per caratteristiche devono abbassarsi e giocare con più campo e altre che devono attaccare alto. Sulla costruzione vale lo stesso discorso: dipende dalla squadra. Qualcuno ne abusa. Se non hai difensori abili nella condizione della palla o nel passaggio costruire dal basso è controproducente”.

Mister, cosa ha fatto in questi mesi fuori?
“Ho ricevuto testimonianze di stima e fa piacere. Ho cercato in questi mesi di razionalizzare abbastanza il mio lavoro. Mi piace guardare chi ha creato qualcosa: la Lazio, l’Atalanta o il Sassuolo. Vorrei fare qualcosa del genere anch’io”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico
10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora