Menù Notizie

...con Cristian Bucchi

di Alessio Alaimo
“Milan, che continuità! Atalanta, o rivoluzione o chiuso il ciclo di Gasp: è normale. Sassuolo frutto della programmazione. Monza, Balotelli torni SuperMario. Io pronto a rientrare”
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TUTTOmercatoWEB.com

“Il Milan sta avendo una continuità pazzesca, è una certezza”. Così a Tuttomercatoweb Cristian Bucchi fa le carte al campionato di Serie A.

Giusto pensare allo Scudetto?
“È mancato Ibra e ha fatto bene. Tutti credevano che la squadra si fondasse su Ibra, Donnarumma e Kjaer. Invece il Milan è riuscito a vincere anche in loro assenza. Questa squadra ha la convinzione di giocare un ottimo calcio. Si, può pensare allo Scudetto”.

Chi vede favorito?
“È una corsa a quattro. La Juve ha un organico top e la storia la candida sempre in cima. Ma c’è l’Inter, per mercato, esperienza e l’eliminazione dall’Europa. Per prestazioni e cammino Milan e Napoli che senza alti e bassi potrà giocarsela”.

È un anno più difficile per l’Atalanta.
“È il primo vero anno dove all’Atalanta si chiedono conferme, c’è l’obbligo di dimostrare il proprio valore. Gli altri anni è stato un crescendo. Salvezza, Europa, quarti di finale di Champions. Sempre novità ed entusiasmo, senza niente da perdere. Oggi tutti vedono la Dea come una squadra consolidata e quindi si chiedono vittorie, successi. Questo può creare dei piccoli processi che possono starci”.

In estate potrebbe chiudersi il ciclo di Gasperini?
“I cicli sono di tre-quattro anni. Poi, o cambi allenatore o rivoluzioni la squadra. È una questione di motivazioni. C’è un ristagno fisiologico. Una squadra poi non si diverte più e lo stesso vale per l’allenatore. Ci sta di essere ad un bivio: o l’allenatore cambia direzione oppure si mischiano le carte nella rosa”.

Va a vele spiegate il Sassuolo...
“È frutto della programmazione. Un percorso iniziato con Di Francesco, poi l’anno di transizione sotto la mia gestione ed è stato difficile stimolare un gruppo che forse aveva voglia di cambiare. Cambiamento che poi è avvenuto l’anno successivo. Oggi il Sassuolo rispecchia le idee del suo allenatore e si diverte senza pressioni”.

Serie B: il Monza ha piazzato il colpo Balotelli.
“Paletta, Boateng, Balotelli: tutta gente che non c’entra con la Serie B. Ma servono cattiveria, agonismo, mentalità. Chi incarna lo spirito della B è il Cittadella, ha le caratteristiche giuste. Per quanto riguarda Balotelli.... chinmeglio di Berlusconi, Galliani e Brocchi può sceglierlo? Hanno avuto, evidentemente, le certezze che cercavano. Balotelli ha voluto questa sfida, può dimostrare che la prima qualità che ha oggi è l’umiltà: spero torni SuperMario”.

E lei, mister?
“Ho avuto due chiamate in questi mesi. Ho valutato e non ho ritenuto che si sposassero con ciò che sto cercando. Ho voglia di lavorare e condividere un percorso”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"
16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi