Menù Notizie

...con Claudio Pasqualin

di Alessio Alaimo
“La radio, il grido campioni del mondo, le lacrime: Paolo Rossi, perdo un grande amico. Da Zucchero a De Gregori, Los Pablitos e la nostra musica. 2020, si sta come d’autunno, sugli alberi, le foglie”
Foto

La sveglia al mattino presto, come sempre. “Stavo andando in bagno, ho acceso la radio e al grido di campioni del mondo non ho pensato a niente di buono”, racconta a TuttoMercatoWeb l’avvocato e storico agente Claudio Pasqualin, vicino di casa e amico, oltreché compagno di musica, di Paolo Rossi.

Pasqualin, la notizia della morte di Rossi ha scosso tutti.
“Appresa la notizia mi sono scesi i lacrimoni. Pensi che qualche giorno fa gli avevo scritto di lottare e non mollare. La sua risposta è stata un’emoticon con il muscolo. Purtroppo però sappiamo tutti quello che è successo”.

Non solo calcio. Vi eravate dati alla musica...
“A Morlupo davamo sfogo alla nostra passione per il canto una volta l’anno. E poi via, in trattoria, a mangiare la cacio e pepe. Per quattro anni abbiamo composto dei cd per beneficenza, le voci del cuore, ero una delle voci dei Los Pablitos (nella foto, ndr)”.

Le canzoni preferite?
“Guantanamera. Il nostro cavallo di battaglia. Peraltro Paolo fece sentire la nostra canzone a Zucchero ottenendone l’approvazione. E anche De Gregori apprezzò la cover de La Leva Calcistica del 68. A Paolo piaceva tanto anche Antonello Venditti, che fantastica storia è la vita. Ho perso un grande amico, quel campioni del mondo urlato alla radio, ieri mattina, l’ho interpretato nel modo più tragico.

Il ricordo del Paolo Rossi calciatore?
“Avevo da poco superato i trent’anni, ogni tanto mi allenavo con il Vicenza. Prima il calcio era così, più a misura d’uomo. Un giorno incontrai l’allenatore Fabbri, gli dissi a proposito di Paolo, che ancora non conoscevo: ‘questo ragazzo mi sembra promettente, molto bravo. Magari ha dei limiti nel gioco aereo, come pensa di migliorarlo?’. Mi rispose: ‘C’è poco da migliorare, lo lascio fare...’. Quello era un grande gruppo, un Vicenza coeso”.

È stato un 2020 nefasto. La pandemia, la scomparsa di grandi calciatori come Maradona e, appunto, Paolo Rossi.
“Definirlo particolare è dire poco... Il contesto è disgraziato per tutto il mondo, poi queste dipartite colpiscono tutti. Paolo era un ragazzo semplice, disponibile. Al di là della comune passione per il canto, gli dicevo: sei Paolo Rossi, datti un tono. E invece...”.

Invece?
“Dava l’idea di non rendersene conto. Mi colpí un suo racconto di quando un tassista a Rio de Janeiro lo riconobbe e lo fece scendere dal taxi per i noti fatti del Mondiale. Paolo ha sempre nascosto la gravità del male, parlava di interventi alla schiena. Ma il cancro lo ha portato via. Tre giorni fa mi ha risposto mostrando il muscolo e invece sabato si terrà il funerale. Resterà il ricordo di una persona semplice, corretta, educata. Un uomo piacevole. Era uno di noi”.

Un anno da dimenticare. La canzone che canterebbe con Los Pablitos per questo 2020?
“Penso a les feilleus mortes di Juliette Greco. Mi viene in mente anche la poesia di Ungaretti: si sta come d’autunno sugli alberi le foglie. Un colpo di vento... e via”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto
17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"