Menù Notizie

...con Capuano

di Alessio Alaimo
“Fiero di essere ad Avellino, in futuro vorrei la B in biancoverde. Napoli, il caos non aiuta. Milan, un errore esonerare Giampaolo. Balotelli, da Cellino solo una battuta. Conte il mio modello”
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TUTTOmercatoWEB.com

Una nuova sfida per Eziolino Capuano. Salvare l’Avellino la sua missione, per un progetto a lunga durata. “Quando sono andato conoscevo le problematiche che c’erano, sono contento delle risposte della squadra. Abbiamo fatto ottime prestazioni e oggi ci giochiamo i quarti di Coppa”, dice Capuano a TuttoMercatoWeb.

Mister, ma cosa è successo con Albadoro?
“Diego è un bravo ragazzo, ma nel mio spogliatoio ci sono delle regole. La mia è una società seria, forte. Ha disatteso una situazione. Se vuoi essere forte e non vuoi deludere devi fare scelte anche forti. Io non sono un pupazzo. E dietro abbiamo una società che intende far valere determinati principi”.

Per lei la Serie C ad Avellino pensando, magari, al salto di categoria?
“Dall’89-90 non mi sono mai fermato. Credo che il valore dell’uomo superi quello dell’allenatore. Sono arrivato ad Avellino nel momento meno bello, ma ne sono fiero e orgoglioso. Salvare la categoria sarebbe davvero bello”.

Non essere passato dalle categorie superiori un rimpianto, fin adesso?
“Ho fatto la Serie A all’estero, all’Eupen, dove ad un certo punto mi venne chiesto perché giocasse Espinal anziché Vandenbergh che era stato pagato tre milioni. Espinal si allenava. Io ho l’entusiasmo del bambino, spero in futuro di arrivare in B con l’Avellino”.

Un occhio alla A: che caos a Napoli, ci sono ancora strascichi dell’ammutinamento di qualche settimana fa...
“Non è una cosa bella, ma non si può entrare in situazioni di cui non c’è una conoscenza specifica. Ognuno può dare giudizi sulle cose di cui è a conoscenza. Ma va sempre ricordato che un calciatore è un dipendente”.

Evidente però che questo caos non aiuti.
“Quando ci sono delle problematiche si ripercuotono sulla squadra, sull’ambiente, sulla tifoseria”.

Intanto a Brescia Balotelli arranca. E Cellino ha detto che “è nero e sta lavorando per schiarirsi”.
“Spero che sia stata solo una battuta infelice. Ritengo che Cellino sia una persona intelligente. Ha fatto una battuta in buona fede. Quando prendi un giocatore forte, inevitabilmente, ti aspetti tanto”.

Fatica anche il Milan, nonostante il cambio di allenatore. Ibra la medicina giusta?
“Con tutto il rispetto per Pioli, Marco (Giampaolo, ndr) non andava esonerato. Tutti adesso aspettano il mercato di gennaio, se Ibra dovesse scegliere credo che Milano sarebbe la situazione ideale”.

Se arrivasse Ibra sarebbe una bocciatura per Piatek?
“Ci si aspettava di più, è vero. Il campionato è lungo, c’è tempo di rimediare. Anche se, se arrivasse Ibra sarebbero difficilmente compatibili”.

L’allenatore che l’ha impressionata di più?
“Sono amico di Antonio Conte. Il mio prototipo di allenatore per come vive la partita e intende il calcio. Mi ha colpito la sua intervista all’Equipe. Ha detto che la partita è una guerra e per affrontarla bisogna prepararsi alle battaglie. Ecco, io la intendo proprio così”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"